SCALEA :: 05/05/2025 :: “Da ragazzina ho sempre vissuto ‘il profumo’ delle campagne elettorali da una posizione defilata”. Inizia così la riflessione di Emilia Licursi, candidata al Consiglio comunale di Scalea (Cs) nella lista “Scalea Rinasce”, a sostegno del candidato sindaco Mario Russo.
Una scelta, quella di Licursi, che arriva dopo anni di impegno civico, ma anche di delusioni e riflessioni profonde: “Poco più di quattro anni fa ho sostenuto, pur non essendo candidata, la lista ‘Scalea Europea’, un progetto nato tra le mura di casa, a cui ho creduto profondamente. Ma quel progetto ha mostrato fin da subito gravi crepe. Non ha mai preso forma davvero, escludendo chi non era stato eletto o chi osava pensare diversamente. Altro che ‘Oltre’. Ruoli assegnati prima ancora delle urne, accordi scritti, e una gestione amministrativa opaca che ha tradito i principi fondamentali del programma: ambiente, rifiuti, antenne telefoniche”.
Licursi non nasconde l’amarezza per quanto accaduto in quella esperienza, ma rivendica con fermezza il percorso personale e politico che l’ha portata oggi a candidarsi: “La verità è che quel gruppo, costruito più sull’apparenza che sulla sostanza, si è sgretolato. I cosiddetti ‘traditori’ – Torrano, Faillace, Vittorino, Angona, Fiore, Alfano – erano in realtà coloro che avevano aperto gli occhi su un’amministrazione distante dai cittadini e priva di trasparenza. La caduta dell’amministrazione è stata inevitabile”.
La decisione di scendere in campo oggi è frutto di una maturazione e di una scelta chiara: “Mai avuto dubbi nel sostenere il dottor Mario Russo come candidato a sindaco. È vero, in passato i nostri rapporti politici non sono stati semplici, ma oggi so di aver fatto la scelta giusta. Scalea ha bisogno di pacificazione, di persone che costruiscano ponti, non barriere. Servono donne e uomini capaci di ascoltare, dialogare e amministrare con il cuore, nell’interesse di tutti, nessuno escluso”.
Agli attacchi personali e politici, Emilia Licursi risponde con serenità: “Non ho tradito nessuno. Chi ha tradito, lo ha fatto sul campo, amministrando. Il voto è libertà, soprattutto libertà di idee e pensiero. Saranno gli scaleoti a decidere chi dovrà rappresentare la città”.
Conclude con una dedica sentita: “Come diceva qualcuno che oggi non è più tra noi, ho avuto il coraggio di cambiare e ne sono fiera. Sono certa che anche Lui l’avrebbe fatto, vedendo come si sono comportati coloro in cui credeva e che hanno deluso una comunità intera. Buon voto Scalea, e che sia davvero un voto per la rinascita della nostra città”.
Le elezioni comunali si terranno il 25 e 26 maggio 2025. Emilia Licursi è candidata nella lista “Scalea Rinasce”, al fianco di Mario Russo, candidato sindaco.