Scalea :: Giunge finalmente a soluzione la problematica dello stallo dei lavori di ristrutturazione del Palazzo dei Principi.

SCALEA :: 09/08/2012 :: L’amministrazione comunale intende ringraziare il presidente Scopelliti e la giunta regionale per aver portato a soluzione una questione che oramai rappresentava un serio problema per Scalea come per altri comuni della Calabria. L’0norevole Giacomo Mancini con una missiva ha personalmente comunicato al sindaco Basile che, con delibera del 3 agosto scorso, il CIPE ha autorizzato lo stanziamento di oltre 97 mln di euro per la copertura finanziaria degli interventi di riqualificazione, il recupero e la valorizzazione dei centri storici calabresi, compreso il comune di Scalea.

<<Ringraziamo Mancini per averci seguito da vicino in questi mesi tenendoci sempre aggiornati sui progressi e rassicurandoci ogni qualvolta è stato necessario>>, fanno sapere dall’amministrazione comunale. La consigliera delegata alla rivalutazione del centro storico, Tiziana De Bonis, esprime grande soddisfazione ritenendo che la il completamento dei lavori del Palazzo dei Principi da adibire a Palazzo del Turismo e della Cultura, come da progetto già approvato, darà nuova vitalità all’antico borgo scaleoto.

Anche il consigliere Bloise, delegato al patrimonio, ricorda che anche questo è un esempio di quanto l’amministrazione ci tenga a mantenere e valorizzare l’importante patrimonio storico culturale del nostro paese. Gli assessori Forestieri e De Rosa ringraziano i cittadini e gli ospiti di Scalea che pazienti hanno affrontato i disagi causati dalla presenza di un cantiere ancora aperto. Un ringraziamento anche alla Ditta De Filippo Aggiudicataria dei lavori che, nonostante il periodo di difficoltà economiche, ha atteso di buon grado la risoluzione pacata del problematica.

Ringraziamenti vanno anche all’assessore Pietro Aiello. Il Sindaco Basile, intervenendo in merito, ha affermato:<< si risolve finalmente un problema che ha creato non poco scompiglio tra i sindaci dell’APQ. Ringrazio i consiglieri e assessori regionali che si sono prodigati nei vari contatti e nel chiarire i vari aspetti della vicenda. Finalmente, una volta terminato questo iter, potranno riprendere i lavori che ridaranno a Scalea il Palazzo dei Principi Spinelli>>