fbpx

Scalea :: Gli Americani a Scalea apprezzano con gioia la nostra cucina.

SCALEA :: 22/10/2009 :: Nei giorni 19 e 20 ottobre 2009, il ristorante Vigrì di Scalea è stato scelto dal tour operator “Off season” per un “viaggio culinario” da illustrare ad un gruppo di turisti americani. La cucina, ottima “scusa” per allungare la stagione estiva, ancora una volta, affidata alle sapienti mani dello chef scaleota Enzo Grisolia, è assurta ad incontrastata protagonista in grado di saper unire e diventare lingua universale per tutti.

La due giorni prevedeva due lezioni di cucina: la prima dedicata alla pasta fatta in casa, con fusilli al ferretto, “raschatielli scaleoti”, entrambi preparati con farina, acqua e sale e gnocchi a base di farina, uova, noce moscata, farina, acqua e sale conditi con ragù e salsa di pachino al basilico. Una dimostrazione di come vanno preparate le alici marinate, che ben si sposano con le bruschette al pomodoro, basilico e origano. Il tutto annaffiato con vinello rosso e bianco locale. Per chiudere, non poteva mancare una eccezionale e richiestissima crostata al cedro e fiumi di liquori al cedro, limoncello, mirto, menta e finocchietto.

La lunga ed entusiasmante giornata è stata anticipata da una interessante escursione al mercato ortofrutticolo settimanale di Scalea, dove la delegazione statunitense è rimasta letteralmente affascinata e ipnotizzata dalle caratteristiche bancarelle multicolore zeppe di primizie e delizie di ogni tipo ricavate dalla generosa terra calabrese.

La visita guidata dall’esperto maestro Enzo, lungo i banchi del mercatino settimanale, è stata utile per far vedere e toccare con mano, agli ospiti americani, i prodotti che, poi, sarebbero stati acquistati, preparati e cucinati, dopo una breve dimostrazione ad opera dello staff del “Vigrì”, da loro stessi.

La seconda giornata all’insegna della cultura culinaria calabrese prevedeva una lezione sulla confettura di peperoncino da servire con formaggi nostrani freschi, come antipasto. Spezzatino di maiale (collo, coscia e pancetta) con peperoni, essiccati al sole, abbruschulat(i) e contorno di broccoletti ripassati in padella con aglio e peperoncino piccante. Infine un regale pan di Spagna alla frutta autunnale ed una lunga lista di liquori fatti in casa hanno chiuso la bellissima e allegra manifestazione culinaria.

Ricordiamo che le lezioni di cucina hanno avuto una parte teorica ed una pratica che hanno visto impegnati gli stessi corsisti.

Dopo le riprese filmate, le foto, le interviste di CalNews, la consegna da parte del patron Enzo Grisolia ai 13 partecipanti al corso ed i saluti di rito, un presto arrivederci all’anno prossimo.

Nando Manco