fbpx

Scalea :: Guardia Costiera sequesta struttura commerciale.

SCALEA :: 08/08/2015 :: L’Ufficio Circondariale Marittimo di Maratea, nell’ambito dell’Operazione denominata “Mare Sicuro 2015”, eseguita sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina e su disposizione della Direzione Marittima della Calabria e della Basilicata Tirrenica, quotidianamente svolge attività di analisi programmatica dei litorali e degli specchi acquei, espletate mediante un capillare monitoraggio delle coste e degli eventi che sulle stesse si sviluppano.

Nella giornata odierna personale militare dipendente dell’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Maratea, ha accertato l’occupazione abusiva sul demanio marittimo di una storica struttura turistica nelle vicinanze della Torre Talao – Comune di Scalea. Gli approfondimenti investigativi eseguiti, hanno fatto emergere che il rinomato bar – ristorante era sprovvisto di titolo concessorio, esercitando, di fatto, un diritto non legittimo e sottraendo all’uso pubblico un importante tratto di arenile demaniale, circa 1.300 mq. Sono stati contestati al titolare della Ditta, che gestiva la struttura, la realizzazione sul suolo demaniale di alcune opere (anche permamenti e di difficile rimozione) come bar, ristorante, parcheggi, patio e servizi igienici.

Il personale militare della Guardia Costiera di Maratea ha proceduto, pertanto, come polizia giudiziaria al sequestro preventivo di tutte le strutture abusive, atto che verrà trasmesso urgentemente alla Procura di Paola per la convalida. La vicenda, evidenzia la criticità delle problematiche legate all’utilizzo dei litorali e la necessità che venga mantenuta alta l’attenzione su una forma di inquinamento ambientale che inevitabilmente incide negativamente sull’utilizzo e gestione dell’ambiente marino e costiero. Il monitoraggio sul corretto uso demanio marittimo della Guardia Costiera di Maratea continuerà senza sosta a garanzia della legalità su tutto il litorale di competenza.

L’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Maratea, ricorda inoltre il numero blu 1530 per le emergenze in mare, valido su tutto il territorio nazionale 24 ore al giorno e utilizzabile gratuitamente sia da telefonia fissa che da cellulare oltre al numero di telefono 0973 87 68 59 della Sala Operativa del Comando in intestazione, anch’esso operativo 24 ore al giorno.0973 87 68 59