fbpx

Scalea :: I Sub Archeologi sondano i fondali dell'Ajnella.

Il Consigliere alla Cultura, Fabio Ferrara: «E' un esempio importante di sinergia a favore del territorio»

SCALEA :: 24/09/2010 :: L'esplorazione dei fondali marini di Scalea per arricchire il patrimonio archeologico del territorio. È questo l'obiettivo dell'iniziativa portata avanti dal consigliere con delega alla Cultura, Fabio Ferrara. Le attività vengono svolte con la stretta collaborazione della Soprintendenza per i beni archeologici calabresi.

Da ieri pomeriggio sono iniziati i sondaggi dei subacquei specializzati dei “Gruppi archeologici d'Italia“ nella zona dell'Ajnella, sotto la direzione scientifica del dottore Gregorio Aversa che ha voluto instaurare tale sinergia con l'Amministrazione comunale di Scalea. Si vuole avviare una prima ricognizione nello specchio acqueo della nostra città, verso un percorso che potrebbe aprire importanti scenari per Scalea con la creazione, se ci saranno i presupposti, di un vero e proprio percorso archeologico subacqueo.

«Tale iniziativa – ha commentato il consigliere con delega alla Cultura, Fabio Ferrara – rappresenta un'operazione molto importante per Scalea e per il nostro territorio, anche se ancora si tratta di una fase esplorativa che si spera possa portare a dei risultati importanti. Abbiamo inteso dar forza anche ad un modo nuovo di lavorare in sinergia con gli altri enti e in collaborazione con le associazioni che operano nei vari settori. Il progetto – ha aggiunto Fabio Ferrara – nasce da una comunione di intenti raggiunta e posta in essere anche grazie all'impegno del presidente dei “Gruppi archeologici d'Italia“, Nunziante De Maio, alla grande disponibilità del presidente dell'Arca, Angelo Napolitano, che ha offerto ospitalità ai sub e al Centro Sub Scalea che ha fornito la collaborazione logistica per le operazioni in mare. In quest'ottica si può lavorare – afferma Fabio Ferrara – e andare alla ricerca di ulteriori spunti interessanti per diversificare l'offerta culturale di Scalea. Non posso che essere contento di tali iniziative – conclude Fabio Ferrara – perché mi accorgo che la disponibilità a lavorare in sinergia esiste davvero, e questo rappresenta il percorso auspicato dal nostro sindaco Pasquale Basile durate la campagna elettorale, ne è testimonianza concreta il fatto che questa operazione, viene portata avanti a costo zero, proprio grazie al grande impegno da parte di tutti i protagonisti»