fbpx

Scalea :: Il 9 maggio Consiglio Comunale per la Cittadinanza Onoraria all’ambasciatore polacco, Tomasz Orlowski.

SCALEA :: 03/05/2017 :: Il 9 maggio a Scalea si celebra la Festa dell’Europa. In occasione di tale evento, voluto fortemente dall’assessore al turismo, Eugenio Orrico, l’Amministrazione Comunale di Scalea, guidata dal Sindaco Gennaro Licursi, ha convocato il Consiglio Comunale per conferire la cittadinanza onoraria all’Ambasciatore della Polonia a Roma, Tomasz Orlowski. Sulla scia di questo evento che riconoscerà la massima onorificenza della città al diplomatico polacco simbolo delle politica europeista della Polonia, la stessa Amministrazione Comunale accoglierà, come ospite, il Sindaco di Wladyslawowo, Roman Kuzel. Il Consiglio Comunale previsto per le 12,00 nella sala consiliare, vedrà la partecipazione istituzionale del Governatore della Calabria, Mario Oliverio e del Sottosegretario di Stato allo Sviluppo Economico, il Senatore Antonio Gentile.

Il Programma che partirà con l’arrivo dell’Ambasciatore alle 11,30, sarà arricchito dal convegno dal tema “L’Europa a 60 anni dalla firma dei patti di Roma. Il Ruolo delle Comunità Locali e della Scuola per la Fratellanza e la Pace dei Popoli”. Fra i relatori oltre i saluti del Sindaco e dello stesso Ambasciatore Orlowski, interverranno l’assessore Eugenio Orrico, una delegazione dei residenti polacchi di Scalea, il Sindaco di Wladyslawowo, Roman Kuzel, il mondo della scuola rappresentato dal dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo G. Caloprese – Scalea, il dott. Saverio Ordine e da un membro del consiglio comunale dei ragazzi, il vicepreside del Liceo Statale P. Metastasio, il Prof. Pio Giovanni Sangiovanni insieme ad un membro del Parlamento Europeo del Liceo formato dai giovani studenti. Concluderanno i lavori assembleari  il governatore della Calabria, Mario Oliverio ed il Senatore Antonio Gentile.

Fra gli interventi, probabili fuori programma, sono previsti anche quelli del Prefetto di Cosenza e di altre autorità istituzionali. “Sarà una giornata dedicata all’Europa e alla fratellanza che punta a valorizzare gli aspetti politici istituzionali dell’Unione Europea, – ha detto l’assessore Eugenio Orrico, promotore della manifestazione,-  ma sarà anche la giornata dove Scalea finalmente aprirà le porte al gemellaggio e ospiterà per tre giorni l’amministrazione comunale di Wladyslawowo formata dal Sindaco Roman Kuzel, il presidente del consiglio comunale Stefan Klein e il segretario comunale Malgorata Niemirska Thiel. Particolari ringraziamenti per la manifestazione, – ha detto l’assessore Eugenio Orrico, – oltre a rivolgerla ai miei collaboratori, agli amici operatori e alla delegazione polacca di Scalea che ci aiuteranno nell’ospitalità del comune di Waldyslawowo, voglio ribadirla al Governatore della Calabria, Mario Oliverio e al Senatore Antonio Gentile che parteciperanno attivamente al conferimento dell’onorificenza dell’Ambasciatore della Polonia. La loro presenza- ha concluso l’assessore Eugenio Orrico, – è davvero gradita, soprattutto per il grande valore di amicizia che suggellerà in modo indelebile il rapporto fra Scalea, l’Ambasciatore Tomasz Orlowski, Wladyslawowo e la Polonia.”