fbpx

Scalea :: Il libro “Primo Sangue” di Aldo Pecora presentato agli alunni delle scuole medie.

SCALEA :: 12/02/2011 :: L'esperienza di un giovane, la pubblicazione di un libro su uno dei delitti eccellenti commessi dalla 'ndrangheta, la voglia di capire degli studenti. La visita di Aldo Pecora, autore del libro Primo sangue alla Scuola Media di Scalea ha catalizzato l'attenzione degli studenti che hanno incontrato il giovane scrittore ed hanno potuto colmare, così, diversi dubbi e perplessità, anche in relazione alle motivazioni che spingono un giovane ad affrontare tali esperienze.

L'assessore alla Pubblica istruzione, Giuseppe Forestieri, ha accompagnato Aldo Pecora, alla presenza della dirigente Giuseppina Grisolia e di Emilia Manco durante l'incontro con gli studenti della Scuola Media. La ‘ndrangheta e il delitto del 9 agosto 1991 del giudice Antonino Scopelliti. L'agguato organizzato a Campo Calabro. Le indagini, mai approdate ad un risultato ben preciso. Gli argomenti hanno coinvolto gli studenti.

«Ho condiviso immediatamente la possibilità di questo incontro – ha detto l'assessore Forestieri – affinché la visita di Aldo Pecora nel nostro Comune avesse anche un ulteriore elemento di concretezza. L'esperienza del giovane con l'associazione Ammazzateci tutti è un bagaglio culturale che non può essere messo da parte e che deve servire alle future generazioni per incrementare la formazione scolastica. Ringrazio la dirigente Giuseppina Grisolia per aver organizzato questa importante finestra aperta verso il mondo esterno e sono grato ad Aldo Pecora per la disponibilità mostrata nel  dialogare con gli alunni della Scuola Media».