Scalea: il sindaco Russo su arresto del latitante, “Legalità fondamentale per una città sicura e accogliente”.

SCALEA :: 13/07/2025 :: “Desidero rivolgere un sincero plauso alle Forze dell’Ordine per l’operazione che ha portato all’individuazione e all’arresto, a Scalea, di un uomo ricercato per reati di particolare gravità”. Con queste parole il sindaco di Scalea (Cs), Mario Russo, ha commentato l’operazione condotta dalla Questura, conclusasi con l’arresto di un latitante nel territorio cittadino.

Il primo cittadino ha sottolineato l’importanza dell’intervento, frutto dell’azione congiunta tra Squadra Mobile e Direzione Distrettuale Antimafia, che testimonia come l’attenzione delle Forze dell’Ordine resti alta anche in contesti apparentemente tranquilli come le località turistiche.

“La sicurezza non si costruisce soltanto con gli arresti,” ha aggiunto Russo. “È fatta anche di prevenzione, collaborazione e attenzione condivisa. È una rete che deve coinvolgere istituzioni, cittadini e operatori del territorio. E Scalea, che vive di turismo e accoglienza, non può permettersi zone d’ombra”.

In quest’ottica, l’amministrazione comunale intende intensificare il confronto con le Forze dell’Ordine, puntando anche su un controllo più rigoroso dei fitti brevi e sulla destinazione d’uso degli immobili, per garantire maggiore trasparenza e sicurezza.

“La legalità passa anche dalla trasparenza delle piccole cose,” ha concluso il Sindaco. “Il nostro impegno è quello di costruire una città sicura, accogliente e consapevole”.