fbpx

Scalea :: Il vicepresidente del Parlamento europeo Gianni Pittella ospite in diretta radiofonica a Radio Azzurra.

SCALEA :: 20/08/2013 :: “Lo ribadirò  fino allo sfinimento alla Merkel: bisogna rivedere il Patto di Stabilità”. E’ questo uno degli impegni annunciato dal vicepresidente del Parlamento europeo Gianni Pittella ospite in diretta radiofonica a Radio Azzurra. Nella lunga chiacchierata con i giornalisti dell’emittente, Pittella ha parlato dei progetti per l’Italia ed in particolare per il Mezzogiorno. Tra i nodi da risolvere il sistema bancario perché senza accesso la credito non c’è crescita.

Pittella si impegnerà affinché le banche distribuiscano agli imprenditori quanto ricevuto dalla Banca Centrale Europea, chiederà che l’Europa pretenda in contenimento dei tassi d’interesse sui prestiti e che i giovani abbiano un regime agevolato di accesso al credito ma non a fondo perduto. L’europarlamentare ha anche sottolineato la necessità che i Fondi Europei vengano spesi tutti per lo sviluppo e non per il consenso: “Lo sviluppo della rete ferroviaria nel Sud, ad esempio – ha dichiarato Pittella – dato che l’alta velocità si ferma a Salerno ed è assurdo che sia così”.

Per le infrastrutture, il vicepresidente del Parlamento europeo ha anche evidenziato l’esigenza di una sinergia tra la regione Calabria e la regione Basilicata per potenziare i trasporti nell’alto Tirreno cosentino e nel lagonegrese. Ovviamente spazio anche alla pagina politica nell’intervista in diretta radio a Pittella vista la sua candidatura alla segreteria nazionale del Partito democratico.

L’eurodeputato è convinto che il partito debba ripartire dal Sud, o meglio, programmare lo sviluppo dell’Italia partendo dal Mezzogiorno e dai suoi problemi secondo quanto sta emergendo dal “Tour delle idee” che lo sta portando in giro per il territorio. Altra priorità politica dovrà essere la legge elettorale: “A si dovrà assolutamente eliminare il Porcellum e approvare una nuova legge – ha concluso Pittella”.