fbpx

Scalea :: La Giovane Italia ha incontrato Fausto Orsoma per discutere le problematiche del territorio.

SCALEA :: 26/05/2013 :: Sabato mattina i responsabili di Giovane Italia dell’alto tirreno cosentino insieme al Presidente Provinciale Rosa Pignataro hanno incontrato l’On.le Fausto Orsomarso per discutere insieme di rifiuti, trasporti e turismo. Tra i presenti, il Presidente di Orsomarso, M. Teresa Sollazzo, di Diamante, Massimiliano Rosti, di San Nicola Arcella, Rocco Grosso, di Scalea, Marco Fazio e il Presidente e vice Presidente di Grisolia, M. Luigia Capalbo e Chiara Bellusci. Presenti anche esponenti del Pdl di Scalea, Manuela Lento ed Ettore Biondi. I dirigenti impegnati quotidianamente sul territorio, hanno chiesto chiarimenti all’On.le Orsomarso rispetto alle ultime decisioni assunte dalla Regione in merito al settore trasporti ed al settore dei rifiuti.

In particolare, sollecitando l’assunzione di un Piano Regionale dei Trasporti a salvaguardia del servizio di mobilità, fondamentale per i cittadini, ma soprattutto per salvaguardare quei lavoratori che rischiano di perdere il posto di lavoro. Infatti, le criticità oggi emerse non possono ripercuotersi sui lavoratori. Bisognerà quindi reperire e ottimizzare risorse in maniere celere e, a tal uopo, si auspica una grande collaborazione tra assessorato al bilancio e assessorato ai traporti.

Rispetto al tema rifiuti, pur essendo la Regione uscita formalmente dall’emergenza, dopo 16 anni di commissariamento e quasi un miliardo speso, i risultati sono zero, per cui  i giovani pidiellini sollecitano la piena e puntuale attuazione del Piano Regionale dei Rifiuti, di cui si è dotata la Regione, con un netto potenziamento della raccolta differenziata, con una concreta collaborazione di tutti i Comuni, nonchè un cambio di rotta netto rispetto alla possibilità di guardare ai rifiuti non più come un problema, bensì come un’opportunità  di lavoro e di fare impresa attraverso il loro utilizzo virtuoso.

Infine sul tema del turismo, particolarmente importante per la zona della Riviera dei Cedri, Giovane Italia sottolinea l’importanza di “brandizzare” il territorio, così come correttamente previsto dal Piano Strategico Regionale sul Turismo, con grande attenzione ad una zona dalle potenzialità  turistiche davvero incommensurabili.