Scalea :: La questione rifiuti preoccupa gli amministratori locali.

SCALEA :: 09/05/2013 :: L’emergenza rifiuti in Calabria, sulla quale ancora non si riscontrano certezze, rischia di compromettere seriamente i già precari equilibri per l’imminente stagione estiva. Per affrontare tali problematiche, il sindaco Pasquale Basile ha incontrato gli amministratori dei grandi condomini e parchi di Scalea, illustrando le strategie e i provvedimenti che l’Amministrazione intende adottare in tempi rapidi.

L’Amministrazione, è stato detto, sta avviando una serie di interventi per ridurre al minimo i disagi. Si tratta di provvedimenti, anche pesanti, assolutamente improcrastinabili per poter far fronte all’estate e dare certezze e tranquillità anche nel clima incerto attuale.

“L’Amministrazione e il Sindaco – ha specificato Basile – sono pronti ad assumersi responsabilità importanti per assicurare una stagione serena per quanto riguarda l’emergenza rifiuti, ma gli amministratori dei condomini e dei grandi parchi che a Scalea costituiscono i bacini maggiori durante la stagione estiva devono fare tutto quanto in loro potere al fine di poter andare tutti nella medesima direzione”.

“In questo senso – continua Basile – voglio ringraziare tutti gli amministratori che ho incontrato in quanto ho trovato un clima di collaborazione costruttivo, di comprensione della situazione e di condivisione dei possibili provvedimenti. Ho illustrato le decisioni già prese dall’amministrazione, che saranno rese note al pubblico nei prossimi giorni, e si è parlato ovviamente dei provvedimenti che fisserano il comportamento dei parchi. Si tratta per certi versi di una rivoluzione della gestione di questi grandi complessi, ma una rivoluzione assolutamente indispensabile per poter sperare di giungere a risultati concreti e, si spera, duraturi. D’altra parte il problema è molto complesso e richiede anche decisioni forti, soprattutto in questo frangente”.

Alla riunone hanno partecipato i responsabili dell’ufficio tecnico ambientale e i responsabili dell’azienda Falzarano, che hanno assicurato la massima collaborazione con gli amministratori presenti, e ai queli sono stati espressi i ringraziamenti sia da parte del Sindaco che degli amministratori stessi. Presente anche l’assessore all’ambiente Raffaele De Rosa che ha espresso la piena soddisfazione per l’andamento dell’incontro e per il costruttivo spirito di collaborazione da cui è stata caratterizzata la riunione.

“Si tratta di convogliare le forze di ciascuno di noi verso la soluzione del problema, invece che di inveire sterilmente contro questo o quell’altro soggetto. Solo così si può seriamente sperare di affrontare e risolvere un problema drammatico che affligge tutta la Calabria. Questo incontro è il primo di una serie di incontri con cui l’Amministrazione e le realtà della Città si confronteranno su questo delicatissimo problema per portarlo tutti insieme a soluzione”. Nei giorni successivi saranno avviati ulteriori incontri con le realtà produttive dei Scalea per illustrare tutti i provvedimenti in itinere.