fbpx

Scalea :: L'Amministrazione comunale più vicina ai cittadini.

L'Assessore alla Pubblica istruzione Forestieri organizza un contatto con i genitori degli alunni delle scuole dell'obbligo

SCALEA :: 07/10/2010 :: Nei giorni scorsi si è tenuta un'assemblea pubblica, nel corso della quale, sono stati chiariti alcuni aspetti e si è discusso sulle polemiche sorte all'inizio dell'anno. L'assessore Giuseppe Forestieri ha attivato una casella di posta elettronica per comunicare direttamente con gli uffici e per segnalare qualsiasi problema relativo alle strutture scolastiche. L'indirizzo è: comunescalea.istruzione@infinito.it .

«In merito all'incontro con i genitori e con i responsabili delle scuole posso affermare che sono soddisfatto – ha detto Giuseppe Forestieri -. Un confronto finalmente serio, teso a capire, approfondire ed affrontare i problemi. Sono sicuro che i genitori, presenti all'incontro, abbiano apprezzato lo sforzo della nostra amministrazione teso ad un miglioramento della qualità dei servizi.  Con i genitori abbiamo raggiunto un'intesa con l'obiettivo di incontrarci in media ogni trenta o quarantacinque giorni. Abbiamo istituito una casella di posta elettronica dedicata ai genitori che potranno avanzare richieste o organizzare eventuali appuntamenti. L'obiettivo è quello di organizzare una sorta di “Pronto intervento“ in stretto contatto con i rappresentanti dei genitori. Alla presenza del sindaco Pasquale Basile – ha ricordato Forestieri – nel corso della riunione dei giorni scorsi sono stati chiariti tutti i punti spigolosi che all'inizio dell'anno sembravano insormontabili. Riteniamo che in armonia e con il dialogo si possano superare gli ostacoli, nei limiti del possibile. C'è l'attenzione della nostra Amministrazione e posso confermare che è stato annunciato un finanziamento per l'acquisto di un nuovo scuolabus che ci darà l'opportunità di ottimizzare l'efficienza del servizio».

Sempre in riferimento alla scuola, l'assessore Giuseppe Forestieri, vuole fare i complimenti all'Istituto comprensivo Gregorio Caloprese per il progetto denominato “Europa in festa“. «Siamo orgogliosi di avere nel nostro territorio – ha detto l'assessore Forestieri – una scuola come l'istituto comprensivo che ha ottenuto un ottimo risultato nel Label europeo delle lingue, piazzandosi fra i vincitori del 2010. Il progetto che l'istituto ha portato avanti nella piena autonomia ha comunque un grande valore perché pone il nostro territorio al centro dell'attenzione. I complimenti sono estesi anche all dirigente Giuseppina Grisolia sempre impegnata per il buon nome dell'istituto».

L'iniziativa del Label Europeo delle Lingue va a premiare quei progetti che, nell'ambito dell'istruzione e della formazione, si sono distinti per qualità e innovatività, contribuendo così a coltivare le competenze glottologiche e a rendere la nostra società un po' più multilingue. Sono state valutate circa cento proposte inviate da insegnanti e formatori, curatori di testi o di siti, ideatori di metodi originali o fondatori di scuole. Le due commissioni di valutazione, formate da esperti del settore, rappresentanti di associazioni di insegnanti, delle autorità ministeriali competenti, delle ambasciate di paesi europei, tra cui Francia, Spagna e Germania, hanno selezionato le proposte fra le quali anche quella dell'istituto comprensivo di Scalea.