fbpx

Scalea :: Logo ufficiale per i festeggiamenti dei cento anni dell’Us Scalea.

SCALEA :: 01/08/2011 :: I festeggiamenti per il centenario dell’Us Scalea iniziano con la presentazione del logo ufficiale. Un lavoro che racchiude storia e passione e che ha visto come principali attori dell’ideazione e della realizzazione i tifosi. Enzo Greco, responsabile dei festeggiamenti del centenario e ideatore del logo, ha spiegato tutta la filosofia che sta dietro ad ogni singolo elemento.

 


“Il numero 100 dorato rappresenta gli anni dello Scalea. Già un secolo fa infatti, nel 1912, esisteva una squadra denominata SFB, ovvero Scalea Football Brutium. La stessa, come la successiva Pro Scalea, pur non essendo affiliata ufficialmente alla Lega nazionale dilettanti, effettuava tornei di zona e amichevoli con squadre di alto rango, come risulta dalla documentazione storica esistente. Una ulteriore conferma del 1912 come data di nascita ufficiale del

calcio a Scalea arriva dalla Lega stessa che nel 1989 ha premiato la società a Roma con la benemerenza sportiva per i riconosciuti 75 anni di attività calcistica. L’Us Scalea si affilia nel 1947 alla lega dilettanti calabrese, nata nel  settembre del 1945, e disputa il primo campionato ufficiale nel 1950. Da allora può vantare una sola retrocessione, nella stagione calcistica 76/77 dalla prima categoria alla seconda.
Lo scudetto incastonato tra le cifre del numero 100 è riferito alla straordinaria conquista del campionato d’Italia juniores dilettanti nel  1971.
Il pallone di cuoio, con le famose cuciture che tagliavano le fronti dei calciatori è simbolo di un calcio antico fatto di vera passione.
La stella nera, che in quegli anni era il simbolo di squadre vincenti come il club brasiliano del Botafogo, pare sia stata importata da alcuni emigranti sudamericani, ma non è escluso che si sia voluta imitare la neo scudettata Pro Casale. Fatto sta che la stella nera è da cento anni il simbolo dello Scalea calcio”.

Il logo, disegnato da Andrea Bloise, altro grandissimo tifoso biancostellato, accompagnerà da oggi tutte le comunicazioni ufficiali della società per la stagione in corso, campeggerà sulle maglie del centenario che saranno presto in vendita, sarà presente sulle tessere per gli abbonamenti e sarà in bella vista sulle divise da gioco.

Questo pomeriggio alle ore 16.00 allo stadio Domenico Longobucco inizierà la preparazione atletica.