fbpx

Scalea :: Natale: sarà possibile visitare alcuni tra i principali siti archeologici dell’Alto Tirreno Cosentino.

SCALEA :: 24/12/2013 :: In occasione delle prossime festività natalizie, la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria informa che sarà possibile visitare alcuni tra i principali siti archeologici dell’Alto Tirreno Cosentino.

L’Antiquarium nella Torre Cimalonga di Scalea sarà accessibile tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,30 (per Natale, S. Stefano, Capodanno, Epifania con orario 9,00-13,00 / 15,00-17,00). Dal 1987 l’esposizione si trova in una delle postazioni militari delle mura cinquecentesche del centro storico di Scalea. Nonostante le dimensioni contenute, essa propone un agile quadro archeologico del territorio circostante attraverso una selezione qualificata di materiali originali, che consentono di cogliere le linee generali dello sviluppo storico-archeologico del territorio dal Paleolitico fino alla tarda antichità romana.

Durante le festività natalizie sarà aperto al pubblico (dalle 9,00 alle 15,00) il Parco Archeologico di Laos: sito in località Marcellina, nel comune di S. Maria del Cedro, esso mostra uno degli impianti urbani meglio conservati dell’antico popolo dei Lucani. Entro l’area archeologica è visitabile una piccola esposizione di materiali antichi, che illustrano le produzioni e gli oggetti d’uso della comunità italica, ivi vissuta tra IV e III secolo a.C.

Presso la località Cirella, nel comune di Diamante, è inoltre aperta al pubblico la mostra temporanea “Alla scoperta dell’antica Cerillae” (orario 9,00-17,00, lunedì chiuso). È una piccola, ma assai significativa antologia di reperti rappresentativi delle scoperte avvenute di recente nella zona. La mostra intende dare un quadro esaustivo della realtà archeologica dell’antico centro di epoca romano-imperiale, che si sta rivelando come uno dei più interessanti per la Calabria romana di quel periodo.

A partire dalla settimana di Capodanno, inoltre, sarà garantito un servizio di visite guidate su prenotazione, chiamando il numero telefonico/fax 0985.920069 o inviando richiesta mail all’indirizzo simone.marino@beniculturali.it. Sia l’ingresso che le visite guidate sono gratuiti.