fbpx

Scalea :: ‘ndrangheta: sciolto consiglio comunale.

SCALEA :: 25/02/2014 :: Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto del Presidente della Repubblica per lo scioglimento del Consiglio comunale di Scalea (Cs). L’atto serve a risanare l’Ente da forme di condizionamento della criminalità organizzata. La gestione, su proposta del Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, sarà affidata ad una Commissione straordinaria. Lo scioglimento arriva dopo l’arresto del sindaco Pasquale Basile e quattro assessori coinvolti in una inchiesta contro una cosca di ‘ndrangheta.

Il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi alle ore 9.50 alla Camera dei Deputati – Sala del Governo, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, per approvare il decreto del Presidente della Repubblica di scioglimento del Consiglio comunale di Scalea (Cs) in scadenza oggi. Segretario il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Graziano Delrio.

L’atto è stato assunto al fine di consentire il completamento delle operazioni di risanamento delle istituzioni locali nelle quali sono state riscontrate forme di condizionamento da parte della criminalità organizzata. L’affidamento della gestione dell’ente, su proposta del Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, sarà in capo ad una Commissione straordinaria.