fbpx

Scalea :: Oggi l’appuntamento con la solidarietà,

SCALEA :: 19/08/2010 :: Questa sera, a partire dalle ore 18.00 si ttiene una manifestazione dedicata alla solidarietà con l'obiettivo  dell’acquisto di un veicolo per il trasporto sociale. L’iniziativa nasce grazie alla volontà dei commercianti di Viale I maggio, che hanno organizzato l'evento in collaborazione con i titolari delle deleghe alle Politiche sociali, alle Politiche giovanili, al Commercio, al Turismo, e grazie all’interessamento e coinvolgimento di tutta l’amministrazione comunale e dei commercianti di via Lauro.

Durante la manifestazione è prevista la partecipazione del terzo settore e del volontariato sociale dell’alto Tirreno cosentino. «La formula che si vuole sperimentare – ha affermato il consigliere con delega ai Servizi sociali, Angela Riccetti – è quella delle attività commerciali che ospitano le associazioni negli spazi antistanti alle attività commerciali. Le associazioni metteranno a disposizione tutto il materiale informativo per consentire al cittadino ed anche ai villeggianti di conoscere gli obiettivi». L'assessore al Commercio Francesco Galiano ha espresso soddisfazione per il coinvolgimento dei commercianti in una manifestazione che ha l'obiettivo di garantire solidarietà ai cittadini più deboli.

Alle ore 22.00 di domani sera è previsto il concerto del gruppo musicale Kalamu che hanno voluto offrire la serata ai cittadini e villeggianti. Il gruppo ha annunciato che metterà a disposizione per l'acquisto del veicolo il cinquanta per cento del ricavato dalle vendite del loro ultimo album.

Prima del concerto sono previsti anche i saluti del sindaco di Scalea, Pasquale Basile, e del consigliere delegato ai Servizi sociali. Interverranno anche: Antonello Grosso La Valle delle Pro Loco del Tirreno e Giorgina Vitale, presidente del coordinamento delle associazioni di volontariato dell’alto Tirreno cosentino. Si tratta di una giornata all’insegna della solidarietà vissuta in un quartiere della città. L'idea è quella di ripetere l'evento anche nelle prossime stagioni estive, in altri quartieri. La manifestazione sarà presentata dalla giornalista pubblicista Maria Cristina Saullo.

«Grazie all'interessamento dei commercianti di Viale I Maggio siamo riusciti a rendere possibile un evento molto atteso: la prima edizione di "Solidarity fest". E' un'occasione per coinvolgere i cittadini di Scalea ed i villeggianti in una manifestazione che certamente verrà ripetuta. L'idea di puntare alla solidarietà sociale rappresenta la linea che la nostra Amministrazione sta seguendo da tempo in città».

Per il prossimo sabato 21 agosto è invece previsto un appuntamento molto atteso. Con partenza da piazza Maggiore De Palma, nel centro storico, si svolgerà, nell'area del Palazzo dei Principi,. La rievocazione storica dell'uccisione del Principe Spinelli. «Abbiamo inserito – ha fatto sapere il vicesindaco Maurizio Ciancio – anche una sfilata di costumi medioevali. Un evento organizzato insieme all'associazione Vita Azzurra che ringrazio per la collaborazione. Sarà una ulteriore opportunità per rivivere un momento che ha caratterizzato la nostra città negli anni passati. Invito tutti i cittadini ed i turisti a partecipare all'appuntamento di sabato per rivivere il momento storico».