fbpx

Scalea :: Parco Marino: il silenzio dei Presidenti.

A Loiero diciamo << Non Saremo al suo fianco … ma se vorrà intraprendere un percorso di democrazia e condivisione … azzeri le nomine dei Presidenti dei Parchi Marini ! >>

SCALEA :: 27/09/2009 :: Sono trascorsi circa due mesi dalla sconsiderata nomina dei “Presidenti dei Parchi Marini” , forse, qualcuno ha potuto pensare che “passato il santo sia passata la festa” …ma le associazioni e  gli ambientalisti del tirreno non dimenticano facilmente questo “sgarro istituzionale”  compiuto dall’amministrazione Loiero .

Oggi Loiero cerca consensi ? … Ma affinché non avverrà la revoca del decreto di nomina in particolare del Presidente del Parco Marino della Riviera dei cedri  Avv. Vittorio Cavalcanti  ( consigliere comunale di Cosenza di minoranza …che  appena nominato è  passato nelle file di maggioranza ) .

Gli ambientalisti e le associazioni della società civile di centrosinistra non sosterranno Loiero Presidente !

Riteniamo sbagliato il non aver fatto riferimento ai territori interessati, alle istanze che da esso provengono ed alle associazioni ambientaliste locali che in tutti questi anni ne hanno sostenuto l’istituzione. Il percorso scelto in più di 20 anni di attività, di convegni, di manifestazioni, di pubblicazioni, ecc., è stata la costruzione dal basso di un parco accettato dalle popolazioni interessate e non imposto.

La nostra richiesta non è solo la revoca dei presidenti, ma le chiediamo soprattutto per il nostro Parco Marino della Riviera dei Cedri l’ampliamento del territorio tutelato , poiché l’intera area ha delle peculiarità che possa far ritenere questo territorio perfino patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

In conclusione, in merito alla probabile catastrofe ambientale ( nave dei veleni ), rileviamo  un silenzio assordante di chi, oggi, dovrebbe essere in prima linea a proteggere e tutelare il nostro mare . Anche questo  silenzio, probabilmente è figlio dell’improvvisazione ed inadeguatezza a ricoprire un ruolo non consono.