SCALEA :: 02/02/2026 :: Sarà presentata venerdì 6 febbraio 2026, alle ore 16:30, presso la Biblioteca comunale di Piazza M.re De Palma, Fraghala Giòja, la maschera ufficiale della Scalea. L’iniziativa è promossa dalla Compagnia Teatrale Carnem Levare con il patrocinio del Comune di Scalea, nell’ambito della rassegna culturale “Visioni d’Autore – Scalea Cultura”.
Fraghala Giòja nasce come progetto culturale e identitario, pensato per raccontare l’anima del territorio attraverso il teatro, la tradizione orale, le leggende e le consuetudini popolari. Non una semplice maschera carnevalesca, ma un simbolo capace di trasformare la memoria collettiva in linguaggio artistico e di dialogare con le nuove generazioni.
Alla presentazione interverranno il sindaco Mario Russo e l’assessore alla Cultura Annalisa Alfano. Previsti inoltre gli interventi di Francesco Casella, presidente della Compagnia Teatrale Carnem Levare, ed Elena Stummo, autrice e regista che ha curato la scrittura e l’elaborazione artistica della maschera.
Parteciperanno anche il consigliere comunale con delega allo Spettacolo Gerardo De Chiara, l’assessore Emilia Licursi e una rappresentanza dei docenti della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Gregorio Caloprese, a sottolineare la valenza educativa e comunitaria dell’iniziativa.
Con Fraghala Giòja, Scalea si dota di un nuovo simbolo culturale, espressione di identità, appartenenza e narrazione condivisa.