fbpx

Scalea :: Prosegue l’attività’ di pulizia dei canali.

Presto un protocollo d'intesa fra il Consorzio Valle Lao ed il Comune

SCALEA :: 11/01/2011 :: Prosegue l'attività di pulizia nei canali consortili dislocati all'interno del territorio comunale di Scalea. Già da tempo, grazie all'intervento del Consorzio di Bonifica integrale dei Bacini del Tirreno Cosentino, che ha sede a Scalea, è stata avviata un'opera di manutenzione. «Ringrazio il Commissario straordinario del Consorzio, Davide Gravina, per l'attività avviata sui canali dell'area extraurbana. L'operazione di pulizia è già iniziata, con l'intervento del Comune, all'inizio dello scorso autunno: sono stati ripuliti infatti i canali dell'area urbana con particolare attenzione al Salegrino ed al Tirello. Come è noto la manutenzione è stata posticipata per evitare problemi alle acque del mare.

L'attività del consorzio ha fatto registrare riscontri positivi anche sul canale Revoce e sul canale Varchera che, dopo tanti anni, è tornato a scorrere tranquillo verso il mare.

Le operazioni hanno fatto evidenziare la stretta collaborazione fra il Comune ed il Consorzio. L'obiettivo è quello di giungere alla pianificazione dei lavori in modo da evitare sprechi di denaro pubblico e al fine di ottenere la massima efficienza degli interventi, finalizzati a non creare problemi alla comunità. E' importante – ha dichiarato ancora il sindaco Basile – mantenere in piena efficienza i corsi d'acqua. Con la pulizia è possibile monitorare in maniera più efficiente eventuali scarichi abusivi. I tecnici del Comune e del Consorzio sono impegnati alla realizzazione di una serie di progetti per rendere migliori e più duraturi gli interventi sui canali».

C'è da aggiungere che il Sindaco di Scalea, Pasquale Basile, ed il Commissario del Consorzio, Davide Gravina, hanno annunciato la firma di un protocollo di intesa volto a rafforzare la collaborazione fra i due enti. Un'attività in sinergia per migliorare il sistema di progettualità e per garantire una maggiore operatività negli interventi finalizzati alla salvaguardia del territorio, sia in ambito urbano che extraurbano.