fbpx

Scalea :: Rotary: POLIO PLUS per l'eradicazione della poliomelite nel mondo.

SCALEA :: 04/12/2009 :: Il Rotary Club Riviera dei Cedri propone uno  spettacolo presso  la sala consiliare del comune di Scalea,  per il 12 dicembre alle ore 20.30, per finanziare il progetto “POLIO PLUS” del ROTARY INTERNATIONAL in collaborazione con BILL E MELINDA GATES foundation. Dopo 20 anni di duro lavoro, il ROTARY  è in procinto di debellare definitivamente questa terribile malattia dal pianeta e proprio ora è decisivo dare un contributo finale per giungere all’eradicazione globale. Partecipando a questo evento chiunque può portare il proprio importante contributo.

Il musical che proponiamo quest'anno è l'appassionante storia delle rivoluzioni del sud. La compagnia teatrale dei  MUSICASTORIA, attraverso un percorso musicale arricchito da strumenti tradizionali in uso da generazioni, attraverso danze popolari e letture, ripercorrono eventi che hanno segnato la storia del popolo del sud Italia dal ‘600 fino ai nostri giorni, quali la rivoluzione di Masaniello, i moti rivoluzionari del 1799, il brigantaggio, le 4 giornate di Napoli. Abiti neri, semplici, quasi ad evocare quelli delle vedove e dei contadini del sud Italia, sonorità tipiche della tradizione mediterranea. Lo scopo de “I MusicaStoria” è quello di approfondire i codici e le vocalità delle genti del nostro meridione, con un parallelo recupero delle fonti ed una riflessione storica e sociologica. Ascoltando gli anziani e i loro racconti orali, hanno recuperato testi di numerose nenie e canzoni popolari. L’ipnosi di un suono antico. Memorie che riaffiorano nel nostro vissuto. Strumenti di festa, di quella povertà agricola segnata sui volti di poveri cristi che trascinavano il loro tempo fra sacro e profano, tra lavoro e godimento; quella gente insomma persa fra feste e soprusi. I nostri giovani stanno riscoprendo quei rituali, quelle tammurriate, quelle tarantelle, quelle pizziche. Li hanno recuperati fra le pieghe della loro stratificazione culturale. E così, hanno scoperto le tammorre, la durezza delle chitarre battenti, violini e flauti dai suoni non colti, nacchere, percussioni, ingranaggi e scatole magiche. Ecco le radici. Ecco il passato. Ecco il nostro futuro presente. Come un ciclo il cerchio ritorna. Melodie tradizionali non replicate, ma ampliate, ossigenate da nuove sensibilità, da una storia che ha guadagnato il futuro.

Il Governatore Distrettuale  Francesco Socievole, il Presidente del ROTARY CLUB RIVIERA DEI CEDRI, Francesco Crisciti, la delegata distrettuale per la comunicazione e immagine del Rotary, Maria Grazia Cianciulli e tutti i soci rotariani del club auspicano un’importante partecipazione  all’evento tale da testimoniare la sensibilità del territorio verso questa straordinaria campagna di solidarietà mondiale.