Scalea :: Si è concluso positivamente il 1° Trofeo Aiasvillage Sport&Relax Triahlon Sprint.

SCALEA :: 10/06/2013 :: Si è tenuto domenica 9 giugno 2013 il 1° Trofeo Aiasvillage Sport&Relax Triahlon Sprint, un evento sportivo spettacolare che ha registrato la partecipazione di ben 150 atleti provenienti da tutta Italia e non solo, che hanno gareggiato nella location dell’AiasVillage Sport&Relax e del territorio di Scalea, con volata in bici nel limitrofo comune di Santa Domenica Talao.

La giornata, caratterizzata da un meteo favorevole, ha regalato tanto sport che ha emozionato atleti e pubblico, accorsi numerosissimi. Significativa è stata la presenza delle principali società sportive nazionali, tra cui Bergamo, Lucca e Napoli che, con la sua società Canottieri ha regalato alla manifestazione l’esperienza di una tradizione legata al mondo del nuoto tra le più antiche, ma anche la presenza di atleti internazionali, provenienti addirittura da Barcellona (Spagna) e Washington (USA).

Vittoria per Giovambattista Pisano e Gian Luca Pae (Canottieri Napoli) e Vincenzo Medugno (Just Training di Napoli), per la categoria sprint maschile e per Vale Sanfelice Di Bagnoi, Federic M Saetta e Roberta di Porzio (Canottieri Napoli), per la categoria sprint femminile, per Alessio Timpani (Sport Extreme), Luigi Avallone Luigi (Ermes Campania) e Danilo Maglio (Canottieri Napoli), per la categoria supersprint maschile, e per Roldan Tatiana Aurilio (Canottieri Napoli),  Hernandez Maria Escartin (Virgin Action Tria) e Alessia Mignano (Canottieri Napoli), per la categoria supersprint femminile, premiati dal Consigliere Nazionale CONI e Delegato CONI per la Provincia di Cosenza, Dott. Pino Abate, e dalla Dirigente Provinciale CONI Cosenza, Dott.ssa Maria Teresa Formati.

Altri premi sono stati consegnati dal Dott. Antonio Maurizio, Legale Rappresentante dell’A.I.A.S. Sezione di Cetraro ONLUS, dalla Dott.ssa Maria Grazia Cianciulli, fiduciaria del CONI, dal Dott. Luigi Lupo, collaboratore stampa CONI, e dallla Dott.ssa Franca Ferrani, addetto stampa CONI, ai giudici di gara della FITRI (Federazione Italiana Triathlon), Giuseppe De Maio e Giancarlo Catone, all’arbitro di gara, Dott.ssa Assunta Cotugno, alla società Canottieri di Napoli, per la massiccia partecipazione, alle società Atleti Agonisti Age Group, Lucca Triathlon ed alle atlete Martin Johanna di Washington e Escartin Hernandez Maria di Barcellona, per la lontananza, e, infine, a Mario Tricarico, fair play, per aver prestato soccorso ad un atleta in difficoltà.

Conclusi il momento agonistico e la premiazione, atleti e accompagnatori si sono intrattenuti all’AiasVillage Sport&Relax dove si è svolto il pasta party, offerto dal centro sportivo polifunzionale ospitante. “La splendida location individuata – commenta la Dott.ssa Assunta Cotugno, giudice e arbitro di gara – si è rivelata ideale per la disputa del triathlon: la prova di nuoto in mare ed i circuiti di bici e corsa su di un territorio collinare e pedemontano, hanno richiamato un folto pubblico, incuriosito dall’evento, conferendo prestigio a questo territorio e promuovendone la capacità di attrazione turistica”.

“Abbiamo registrato un record di iscrizioni alla gara – aggiunge il Legale Rappresentante dell’A.I.A.S. Sezione di Cetraro ONLUS, organizzatore dell’evento – e, considerato che si è trattato della prima edizione di triathlon in questo territorio, è chiaro che il risultato ci lusinga e ci fa capire che gli atleti apprezzano il nostro modo di preparare gli eventi. Continueremo, quindi, a percorrere una strada che fino ad oggi si è rivelata vincente, grazie anche alla collaborazione con la società ASD TRIATHLON MOTIVATION di Belvedere Marittimo, con il Centro Sub di Scalea, con la Protezione Civile di Santa Domenica Talao con l’Amministrazioni Comunale di Scalea, in particolare con il Sindaco, Dott. Pasquale Basile, con l’Assessore allo sport, Giancarlo Pellegrino, con l’Ufficio Tecnico, con il Comando dei Vigili Urbani e con le forze dell’ordine, C.C. e Polizia, che ci sono stati ancora una volta vicini con il loro supporto”.