fbpx

Scalea :: “Sviluppo del Territorio, Innovazione e Fondi Europei”, la ricetta per il rilancio della Calabria.

SCALEA :: 22/10/2019 :: Il momento ha suscitato interesse e curiosità. D’altronde la tematica è attuale ed è considerata fondamentale per creare le condizioni di rinascita di un territorio che gode di tante qualità non sempre sfruttate a dovere.

Il convegno “Sviluppo del Territorio, Innovazione e Fondi Europei” che si è svolto sabato scorso nell’accogliente struttura dell’Hotel Parco dei Principi di Scalea ha offerto grandi spunti ad una platea che ha mostrato interesse e voglia di capire come si strutturano i meccanismi dei fondi europei. L’evento è stato organizzato da Lions Club International distretto 108YA e da Lions Club Diamante Alto Tirreno.

Ha introdotto lavori l’avv. Gaetana Senise, segretario L.C. Diamante Alto Tirreno ed hanno portato i saluti il Presidente dello stesso Club Dr. Maurizio Ciancio e la dott.ssa Ida Bruno, presidente zona 18 che ha concluso i lavori. Preziosa e ricca di contenuti la relazione di Delly Fabiano, professore dell’Università della Calabria ed esperta in Fondi Europei.

“Un incontro – ha dichiarato Delly Fabiano – che ha dato la possibilità di capire le opportunità che possono offrire al territorio i fondi europei. Un bel confronto con i presenti dove è emersa la necessità di individuare le giuste strategie per risollevare le sorti di questa meravigliosa terra. Tante le piaghe che affliggono la Calabria dalla disoccupazione ad una sanità in ginocchio; l’idea – conclude Fabiano – è quella di ricercare delle risposte concrete attraverso lo strumento dei fondi europei. Manca l’attenta analisi, fondamentale in questi casi così come lo è una corretta informazione e la capacità seria di inquadrare il tutto nell’ottica dell’europrogettazione”. Un primo step importante quello organizzato dai Lions per innescare un ‘cambio di passo ’ ed imboccare un nuovo percorso che possa condurre la Calabria in una nuova e virtuosa dimensione”.