fbpx

Scalea :: Terminato il Campionato Regionale di Salto Ostacoli e Pony.

SCALEA :: 07/06/2010 :: Si è chiuso domenica il sipario sul Concorso Ippico Regionale di Salto Ostacoli e Pony, che si è tenuto per il secondo anno consecutivo presso il Circolo Ippico “La Bruca” di Scalea (Cs), vetrina dei migliori “saltatori” calabresi. L’avvincente e prestigioso appuntamento, divenuto ormai un “must” per il mondo ippico regionale, si è svolto nella splendida cornice del Borgo dei Piani de “La Bruca”, uno degli spazi verdi più affascinanti della Riviera dei Cedri.

L’intera organizzazione dell’evento ha fatto capo al Comitato Regionale FISE Calabria, rappresentato dal Presidente Cav. Roberto Cardona, il cui sforzo organizzativo e finanziario va ancora una volta in direzione dell’orientamento strategico dello stesso Comitato Regionale, volto allo sviluppo di iniziative in favore delle nuove generazioni equestri per il rilancio dell’equitazione calabrese nel panorama Nazionale.

Non a caso, gli eccellenti risultati conseguiti recentemente in occasione della Coppa dei Giovani nella mitica Piazza di Siena in Roma dall’amazzone Carmen Notaro, hanno trovato conferma nella tre giorni di gara calabrese e rappresentano la riprova dei successi conseguiti dalla politica dell’attuale gestione Regionale.

Sono state in tutto 9 le prove con cui si sono sfidati gli oltre 100 cavalli ed altrettanti cavalieri in gara e, tra i premiati,  emergono i nomi di Carmen Notaro, Caterina Chimirri, Vincenzo Maio e Claudia D’Aprile, brava rappresentante del Circolo Ippico “La Bruca” di Scalea che ha ospitato l’evento.

Ad aggiungere valore alla manifestazione è stato anche lo spazio dedicato al sociale che ha visto la partecipazione dei minori provenienti dalle diverse aree del disagio, ospiti del Centro Socio-Educativo “Lo Scoiattolo” dell’AIAS Sezione di Cetraro – ONLUS, che hanno gareggiato con successo nelle categorie sperimentali.

L’ammirevole location, l'alto livello dei partecipanti e l'attenzione al sociale hanno reso questo evento unico nel suo genere.

Il ricco montepremi in palio, reso possibile grazie al contributo offerto dagli sponsor che hanno sostenuto la manifestazione (Regione Calabria, Comune di Scalea, Comunità Montana dell'Alto Tirreno Cosentino, Province  di Reggio Calabria, Catanzaro, Cosenza e Vibo Valentia, A.S.D. Circolo Ippico la Bruca di Scalea, Istituto di Vigilanza Privata Notturna e Diurna S.r.l. di Catanzaro, Associazione Albergatori Riviera dei Cedri, A.I.A.S. Sezione di Cetraro ONLUS., ditta Notaro Costruzioni di Davoli e Allevamento la Verdina di Davoli) è stato aggiudicato, alle diverse categorie in gara, durante le cerimonie di premiazione presiedute, per volontà della Federazione Regionale, dai Presidenti dei Circoli Ippici Calabresi.

Si è conclusa così la tre giorni del Concorso Ippico che, nonostante le avversità climatiche della giornata di apertura, ha fatto registrare il tutto esaurito sulle tribune del Circolo Ippico, regalando al pubblico presente performances sportive all’altezza dell’evento.

Un grande spettacolo sportivo, insomma, ispirato al rapporto con la vita all’aria aperta, con gli animali e le tradizioni della nostra terra, che ha dato vita ad un evento spettacolare di rara bellezza, in grado di coniugare l’impareggiabile eleganza dei cavalli alle qualità tecniche ed agonistiche degli atleti.

La macchina organizzativa del Comitato Regionale FISE Calabria, rappresentata dal Presidente Cav. Roberto Cardona, non si è mai fermata e dopo i successi dello scorso Campionato Regionale di salto ad ostacoli e del XXXVII Concorso Nazionale di Salto ad Ostacoli Città di Scalea – 1° Trofeo “Riviera dei Cedri” è ripartita a pieno regime per ospitare, per il secondo anno consecutivo a Scalea, questo importante appuntamento regionale.

“Un appuntamento – sottolinea il Dott. Antonio Maurizio Arci, Presidente del Circolo Ippico, “La Bruca” – fortemente voluto e pazientemente costruito a partire dalla precedente edizione”.

La programmazione dei concorsi si è susseguita sul campo di gara con assoluta precisione e si è dimostrata davvero ricca ed emozionante.

Il parterre degli ospiti, ha visto presenze prestigiose già registrate nella precedente edizione, tra cui l’On. Gianpaolo Chiappetta, e novità di assoluto rilievo, tra cui il Dott. Giuseppe Abbate, Vice-Presidente Regionale e Presidente Provinciale di Cosenza del CONI, e l’Architetto Gianfranco Ramundo, Consigliere Provinciale di Cosenza.

La scelta di un Direttore di Campo a valenza internazionale, ricaduta sul Dott. Giovanni Bussu, inoltre ha fatto sì che i percorsi tecnici di gara, ricchi di difficoltà per i binomi in gara, ne abbiano enfatizzato le capacità agonistiche, in un concorso che già prima del suo inizio si è preannunciato di grande qualità.

Ineccepibile, inoltre, si è riconfermata l’accoglienza degli ospiti e dei protagonisti, curata personalmente dalla proprietà del complesso Il Borgo dei Piani de “La Bruca”, nella persona del Prof. Dott. Francesco Maria Fazio, coadiuvato magistralmente dal Dott. Angelo Napolitano.

Dopo il brillante esito di questa edizione appena conclusa, in cui storia, tradizione, amore per il cavallo, spettacolo ed agonismo hanno fatto da padroni nei tre giorni di gara, i campi de “La Bruca” sono, quindi, pronti per ospitare imminenti ed importanti appuntamenti per tutti gli appassionati di equitazione.