fbpx

Scalea: tre giorni di dolcezze e divertimento con la Festa del Cioccolato.

SCALEA :: 04/12/2023 :: L’aria del Natale si avvicina e infiamma il cuore di tutti, grandi e piccini. E’ tempo di festa, spensieratezza e bontà pronte a deliziare i palati. La Riviera dei Cedri si prepara ad accogliere il tour nazionale delle Feste del Cioccolato, un evento super goloso per gli amanti del prelibato prodotto artigianale, in tutte le sue forme e gusti.

E’ la terza edizione, a conferma del successo ottenuto nel recente passato dalla Festa del Cioccolato Scalea che troverà la sua casa nella spaziosa e centralissima Piazza Aldo Moro, in quella che sarà una vera e propria “fabbrica del cioccolato” a cielo aperto.

Maestri Cioccolatieri provenienti da tutta Italia offriranno il meglio delle loro produzioni, realizzate con materie prime di alta qualità e ricette antiche, senza l’uso di additivi e conservanti. Nello stand dedicato al laboratorio di cioccolateria sarà esposta la scultura di cioccolato raffigurante Torre Talao, simbolo per eccellenza della Città di Scalea, ed esperti maestri cioccolatieri realizzeranno dal vivo deliziose e sorprendenti creazioni con il cioccolato.

Il tutto sarà preceduto da significative quanto divertenti iniziative protese a coinvolgere i bambini. Una tappa a cui il Maestro Alessandro del Vecchio ha sempre tenuto particolarmente e che ripropone questa volta da martedì 12 a giovedì 14 dicembre; ad accogliere questa lodevole attività di promozione, le scuole Materne e le Elementari di Scalea dove si svolgeranno i laboratori ludico-didattici Cioko Lab, dedicati ai più piccoli, durante i quali il Maestro Cioccolatiere Alessandro Del Vecchio avrà modo di spiegare la storia del cioccolato, le sue proprietà in termini di lavorazione, conservazione e modellabilità.

Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023, dalle 10:00 a notte fonda, le date da segnare sul calendario perché si svolgerà la maratona dedicata al cioccolato, con degustazioni di prelibatezze, animazione e giochi per bambini, saggi di musica e di danza, eventi sportivi e culturali. E la sera divertimento assicurato con spettacoli di musica dance-pop, balli di gruppo, piano-show e karaoke.

Gli amanti dei selfie non mancheranno di scattare foto ricordo in compagnia di Miss Cioccolatina, la mascotte di questa terza edizione. L’eclettica ballerina Maria Emily sfilerà con un vestito “cioccolatoso”, ricoperto di cioccolatini di vari gusti, realizzato da Flora Del Vecchio.

La Festa del Cioccolato Scalea è organizzata da Alessandro Del Vecchio, della Pasticceria Daniela, Maestro Cioccolatiere dell’associazione nazionale Choco Amore, artigiani cioccolatieri impegnati da anni a diffondere la cultura del cioccolato artigianale e l’arte della sua lavorazione. La direzione artistica è a cura di Gerardo Iannella; la manifestazione ha il patrocinio del Comune di Scalea ed è promossa dalla Pro Loco di Scalea.