Scalea :: Trofeo del Cedro: sensibilizzare tutti per aiutare lo Sport a salvare vite umane.
SCALEA :: 10/06/2013 :: Un momento di sport caratterizzato dall’amicizia per uno scopo lodevole, l’acquisto di defibrillatori. Si è concluso il I° Trofeo del Cedro che ha visto la partecipazione di sei squadre. In finale sono arrivate Real Grisolia e Scugnizzi, con i primi che si sono imposti 12 – 6. Miglior realizzatore è stato Marco Pandolfi della squadra Scugnizzi, autore di 13 gol, mentre il miglior portiere Antonio Sangineto del team Agghiustru, con sole 5 reti subite.
Miglior giocatore del torneo Luigi Campgna, tecnica sopraffina, grande visione di gioco, leader in campo e fuori; dal punto di vista squisitamente tecnico la più bella novità, un giocatore di 23 anni degno della massima seria. L’obiettivo era quello di iniziare a creare un fondo cassa per l’acquisto del defibrillatore da donare allo stadio “D. Longobucco”. “La manifestazione è riuscita – dichiara l’organizzatore Virgilio Minniti – ed il bilancio è positivo, grazie soprattutto alla grande sportività delle squadre partecipanti al quale va il mio più sincero ringraziamento. Ovvio che per raggiungere l’obiettivo sarà necessario anche la risposta della società civile e delle istituzioni che vanno sensibilizzate.
Qualche timido segnale c’è stato, ma ancora c’è tanto da lavorare in questo senso. I defibrillatori –prosegue Minniti – sono strumenti indispensabili da saper utilizzare all’interno delle strutture sportive; purtroppo sinora tanto se n’è parlato, ma poco è stato fatto da parte di tutti, società ed Istituzioni, compreso a Scalea, per questo motivo ho deciso in prima persona, quale uomo che vive e racconta quotidianamente lo sport, di attivarmi in tal senso e quello appena terminato è il primo di una lunga serie di iniziative sportive che avranno questo obiettivo sino a che riusciremo ad acquistare il primo defibrillatore che doneremo allo stadio “D. Longobucco”.
Ringrazio – inoltre – Lo Sporting Club La Valle in particolare Risorto – per l’ospitalità e la professionalità palesata, la Croce Rossa Italiana sez. di Scalea e l’arbitro Ciccio Arcuri”.