Scalea :: Turismo: interviene Dario Pappaterra della Filcams Cgil.
SCALEA :: 05/07/2012 :: Il settore turismo nell’area del tirreno cosentino, rappresenta una delle più importante realtà occupazionale, con prevalenza di contratti a termine. Purtroppo, va detto che in questo settore la maggior parte delle volte i ccnl non sono rispettati; orario di lavoro, diritti accessori ed in particolar modo il diritto di precedenza, che va esercitato entro 90 giorni dal licenziamento, il più delle volte sono violati. questo dovuto alla mancanza di informazioni e sindacalizzazione dei lavoratori, per esercitare i propri diritti.
Questo probabilmente dovuto ad una nostra debolezza e carenza informativa nell’ambito della rappresentanza sindacale, ma soprattutto alla violazione costante delle norme contrattuali e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, sicuramente dovuta alla scarsa offerta lavorativa, l’alto tasso di disoccupazione e alla mancanza di controlli da parte dei soggetti preposti. Da oggi – afferma Pappaterra – la tracciabilità dei pagamenti dovrebbe aiutare un processo, quale, quello dell’esigibilità dei diritti”.
La filcams Cgil (Federazione Italiana Lavoratori Commercio Turismo e Servizi) con la divulgazione di un volantino, vuole contribuire alla conoscenza dei propri diritti nel settore del turismo, riportando, in modo sintetico alcuni elementi essenziali del proprio contratto. La filcams si propone di fare durante tutto l’anno, una informazione capillare ed itinerante su tutto il territorio del tirreno cosentino, e da la propria disponibilità, qualora i lavoratori lo chiedessero e ritenessero necessario, di incontrarli presso le nostre sedi indicate nel volantino, in tutte le camere del lavoro Cgil e nei posti di lavoro.