fbpx

Scalea :: Turismo: Orrico, “Scalea, una ripresa esponenziale”.

SCALEA :: 26/04/2018 :: Le importanti iniziative in programma a Scalea, tutte di notevole interesse collettivo, dimostrano l’impegno dell’assessorato al turismo guidato da Eugenio Orrico, che mirano a riportare la città di Scalea a nerbo dell’intero territorio dell’Alto Tirreno Cosentino.

Fondamentale la collaborazione delle associazioni cittadine alcune delle quali hanno sancito venerdì scorso nel corso di una conferenza stampa, un patto di collaborazione per dare più forza alle idee. Promotori dell’iniziativa della firma del protocollo d’intesa, sono stati il Consorzio Ecotur (Consorzio di Operatori Turistici della Riviera dei Cedri) e l’associazione Arca Calabria, rappresentate da Giancarlo Formica ed Angelo Napolitano.

Ad aderire al protocollo, i rappresentanti delle associazione Smuovimondo, Nancy Bibiana Gamba, Anna Diurno e Barbara D’Ambrosio, della squadra Ciclistica Terùn, Rossano Bruno e del Moto Club Scalea, Romano Chemi. Una unione fondamentale che si traduce in attrazione turistica di qualità. Si inizia a Maggio ed esattamente con il Motoraduno. La diciannovesima edizione attesissima dai Bikers di tutto il mondo, si terrà nei giorni 11,12 e 13 Maggio. A Giugno, il 16 e 17 la prima edizione della Gran Fondo Terùn. L’iniziativa partorita da una idea di Rossano Bruno e dai fratelli Campilongo, darà la possibilità alla nostra città di richiamare nuovi flussi turistici. Sabato 23 e domenica 24 Giugno, il Vespa Raduno Nazionale. Il 29, 30 Giugno e il 01 Luglio, di scena nei luoghi più suggestivi della nostra città, Artisti di Strada, la ormai collaudata iniziativa dell’associazione “Smuovimdo” che cattura un pubblico vario.

I primi di Luglio vedrà la struttura dell’Hotel Santa Caterina, gremita di scacchisti. Di fatti si svolgerà il torneo Internazionale di Scacchi che vedrà al seguito dei concorrenti, anche gli interi nuclei familiari. Detto in termini numerici, circa 2 mila persone. Nei mesi di Maggio, Giugno e Luglio, arriveranno nella nostra città, tantissimi giovani calciatori da tutto lo stivale i quali parteciperanno ai tornei del Mare organizzati da Silvio Tenuta. Il 27, 28 e 29 Settembre, altra importantissima manifestazione. Sarà di scena la Croce Rossa Italiana. I Vertici nazionali, dopo 23 anni, hanno nuovamente scelto la Calabria e precisamente Scalea, dove si effettueranno le esercitazioni. Anche qui, si prevedono numeri importanti per l’economia della città, circa tre mila persone. Durante l’estate saranno numerose le iniziative che andranno a caratterizzare il cartellone estivo, ad esempio il 14 Agosto in piazza Padre Pio, si terrà una elegante sfilata di moda organizzata da professionisti del settore.

“Vogliamo repentinamente e categoricamente – ha dichiarato l’assessore Eugenio Orrico – riappropriarci della reale identità del nostro territorio che negli anni è stata offuscata da molteplici episodi negativi. Stiamo lavorando alacremente per attrarre un turismo di qualità. Abbiamo già iniziato con il ricevere circa duemila polacchi durante il periodo estivo che hanno prenotato le loro vacanze al Village Club Santa Caterina. Un risultato che è frutto del gemellaggio sancito lo scorso anno tra la nostra città e Wladyslawowo. Stiamo nuovamente strizzando l’occhio al turismo Russo, al quale vogliamo riservare un’attenzione particolare visto che in passato non sono state prestate le giuste considerazioni. Oltre alle iniziative menzionate, ci saranno serate mirate alla cultura di qualità che proietteranno Scalea ad alti livelli. Insomma, la nostra città che detiene tutti i requisiti, dovrà ritornare ad essere il punto di riferimento dell’Alto Tirreno Cosentino e non solo. Quest’anno – ha concluso l’assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo Eugenio Orrico – abbiamo l’intenzione di organizzare qualche evento di qualità anche su Torre Talao, che è l’emblema della nostra città. Insomma anche per la prossima estate, il calendario delle manifestazioni estive, sarà ben nutrito ma soprattutto di qualità”.