fbpx

Scalea :: Presentazione ufficiale dello sportello per l’accoglienza immigrati.

Il consigliere Angela Riccetti: «Un aiuto a chi viene dai Paesi stranieri per garantire l’integrazione»

SCALEA :: 31/03/2011 :: A Scalea lo sportello per l’accoglienza degli immigrati è una realtà. La presentazione ufficiale è in programma per venerdì primo aprile. L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’assessorato ai Servizi sociali e dal consigliere con delega al ramo, Angela Riccetti. “Tante culture, una società” è il titolo del convegno in programma per il pomeriggio di venerdì primo aprile, a partire dalle ore 16.30, nella sala polifunzionale del Comune di Scalea.

 

Il programma del convegno prevede i saluti del sindaco Pasquale Basile e del Prefetto di Cosenza, Raffaele Cannizzaro.

I lavori saranno moderati dal consigliere con delega alle Pari opportunità, Tiziana De Bonis. Per la presentazione del progetto, è prevista l’introduzione del consigliere con delega ai Servizi sociali, Angela Riccetti, e l’illustrazione di Sandro Pirillo, assistente sociale specialista, responsabile dell’iniziativa. Interverranno: Francesco Carrozzino, responsabile dei progetti dell’Oasi Federico; Gianluca Gallo, consigliere regionali alle Attività sociali; Giuseppe Nardi, dirigente del settore Politiche sociali della Regione Calabria; Davide Gravina, commissario del Consorzio di bonifica Valle Lao. Le conclusioni sono affidate all’assessore provinciale alle Politiche sociali, Maria Francesca Corigliano.

E’ prevista la partecipazione del presidente della Consulta immigrati, Gaetana Senise; del presidente dell’associazione Luap, Pio Giovanni Sangiovanni; del responsabile del centro di ascolto Don Giacomo Benvenuto; del responsabile dello staff Servizi sociali, Francesco Pezzotti; di Pasquale Didona della Consulta Solidarietà sociale e anziani. Parteciperanno, anche i rappresentanti delle associazioni.

«In questi ultimi decenni – ha commentato Angela Riccetti – il fenomeno dell’immigrazione ha assunto progressivamente dimensioni sempre più rilevanti fino a rappresentare uno dei maggiori problemi che oggi si trova ad affrontare il mondo europeo. Le problematiche sono molteplici sia sul piano sociale, culturale che politico ed economico e la nostra cittadina deve saperle affrontare nel modo più giusto. L’afflusso sempre maggiore di nuovi immigrati e di diverse etnie con problematiche sempre nuove e differenti fra di loro muove le Politiche sociali e i Servizi sociali verso l’inclusione. Sono quindi necessari interventi per la piena integrazione. L’obiettivo dello sportello per l’accoglienza immigrati – ha aggiunto Angela Riccetti – è quello di garantire accesso paritario all’istruzione, ai servizi, al mercato del lavoro ed alle esigenze abitative. Si vuole assicurare parità di diritti ai bambini ed adolescenti stranieri. Lo sportello svolgerà servizi di accoglienza, gratuiti e a libero accesso. Si favorisce anche l’inserimento nel tessuto sociale delle persone immigrate e la conquista dell’autonomia, attraverso attività di informazione ed accompagnamento, in rete con i servizi del territorio».

E’ importante, si legge nel progetto dei Servizi sociali del Comune di Scalea, che le istituzioni locali si adoperino per fare in modo che ogni cittadino che entra in Italia venga messo in condizione di conoscere, la nostra lingua. Anche la scuola e le aule calabresi, inoltre, acquistano un aspetto sempre più “globalizzato” frutto dell’immigrazione. Tra questi piccoli, che saranno gli adulti calabresi di domani, tanti sono asiatici, in particolare cinesi e rumeni ma anche magrebini, che contribuiranno a fare della nostra regione una terra sempre più multietnica.