fbpx

Scilla :: Incontro di Primavera per il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani.

SCILLA :: 02/05/2013 :: Il M.A.S.C.I. – Movimento Adulti Scout cattolici Italiani – è un movimento di educazione permanente per adulti basato sul metodo scout la cui proposta è valida per ogni persona che non considera l’età adulta un punto di arrivo ma che vuole continuare a crescere per dare senso alla vita ed operare per un mondo di pace, più libero e più giusto.

Quest’anno, per promuovere la “Rete delle Regioni”, il nostro Incontro di Primavera, evento annuale delle varie comunità regionali per onorare e ricordare il Santo Patrono degli scout, San Giorgio, con attività all’insegna del gioco, della fratellanza scout e dell’avventura, sarà interregionale: il Masci-Calabria ospiterà le Comunità Siciliane e insieme si ritroveranno a Scilla (Rc). Lo scenario sarà il castello, la spiaggia e le 7 chiese della cittadina di Scilla.

Il tema scelto, “Oltre il ponte”, è quello della prossima Assemblea Nazionale di Ottobre: andare “oltre il ponte” significa che per questo obiettivo siamo disposti a modificare le nostre abitudini, le nostre regole stesse, le nostre responsabilità. E’ anche la prospettiva del nostro tempo poiché il secolo passato è veramente alle nostre spalle. Il Sottotitolo: “Conoscenza del territorio e salvaguardia dell’ambiente” sarà il “fil rouge” scelto dalle due Regioni per porre l’accento sul comune impegno nel Creato.

Nella più grande tradizione scout si inizierà con l’alzabandiera che segnerà l’inizio dei giochi che faranno scoprire il territorio a tutti i partecipanti. Lo scopo è quello di cercare di far interagire gli adulti scout con la popolazione di Scilla perché all’incontro di Salerno dell’ottobre scorso abbiamo scelto di abitare “la città dell’uomo” e abiteremo la città di Scilla portando con noi le nostre “tracce”. Tracce che sono non il risultato del lavoro degli ultimi anni bensì la sintesi di tutta la nostra storia. E sono tracce non solo per noi ma da offrire a tutti quelli che incontreremo.

Seguiranno vari momenti di animazione: la “fiesta” serale, la S. Messa domenicale nella Chiesa madre e i giochi antichi e tradizionali sulla spiaggia, curati dall’Associazione “Fossatesi nel mondo” di Reggio Calabria.