fbpx

Sila Experience: continuano gli incontri del GAL Sila Sviluppo.

COSENZA :: 16/06/2022 :: Continuano gli incontri sul territorio dell’altopiano della Sila, nell’ambito del progetto Sila Experience finanziato dal Gal Sila Sviluppo per la cooperazione tra piccoli operatori dell’accoglienza per la creazione di itinerari enogastronomici. Il progetto, dal titolo “Sila Experience”, è portato avanti dal “MEC.

Mercato delle Eccellenze di Calabria”, che mira a promuovere le esperienze enogastronomiche con prodotti regionali, oltre i confini regionali. Ormai da anni i vacanzieri scelgono le località da visitare e dove trascorrere le proprie vacanze anche in funzione del mangiare e bere bene, oltre che per le bellezze e la cultura del territorio. La Sila ha tanto da esprimere sia in termini delle tante specialità enogastronomiche, sia in termini di bellezze paesaggistiche e tradizioni culturali. Lo scorso weekend gli incontri hanno avuto luogo nei pressi del Lago Cecita, dove paesaggi da favola e la cooperazione tra aziende, daranno vita a itinerari enogastronomici unici e da vivere tutto l’anno.

Entro giugno i successivi incontri, per arrivare entro l’estate alla presentazione anche nelle regioni di prossimità, degli itinerari che vedranno coinvolti numerosi operatori turistici, aziende agricole e di produzione dell’altopiano silano. Il progetto “Sila Experience” è una valida dimostrazione che in Calabria si può cooperare e crescere insieme per lo sviluppo del territorio, anche grazie al supporto delle istituzioni attente, come il GAL Sila Sviluppo.