fbpx

Soveria Mannelli :: Banche e Media è il tema della X Università d'estate.

SOVERIA MANNELLI :: 13/08/2009 :: Stato dell'Inganno. Sud, Banche e Media è il tema della X Università d’estate di Soveria Mannelli. Secondo il punto di vista di Mario Caligiuri, sindaco di Soveria Mannelli e direttore dell’Università insieme a Florindo Rubettino e Mimmo Barile: “L'inganno è niente meno che la democrazia in Italia, ridotta a mera procedura senza sostanza, senz'anima e, quel che è peggio, senza futuro.

Torna di attualità la questione meridionale che già nella nona edizione era stato anticipato con il tema: Parliamo tanto di Sud. ” Sono previste tre giornate di lezioni magistrali che si terranno a Villa Pellico dalle 17.00 alle 20.00 il 26, il 27 e il 28 agosto. Mercoledì 26 agosto è prevista la presentazione a cura dei direttori dell’Università d’estate: Mario Caligiuri, Florindo Rubettino, Mimmo Barile insieme a Giuseppe Spadafora, Presidente del Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria dell’Università della Calabria e Viviana Burza, Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’ateneo calabrese. Il primo momento di approfondimento è dedicato al SUD, ne parleranno Virman Cusenza, direttore de “Il Mattino”; Florindo Rubettino, editore e professore universitario; Francesco Forgione, già Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia. Giovedì 27 agosto, nella giornata dedicata alle BANCHE ci parleranno del sistema bancario italiano: Marco Saba, saggista; Antonio Baldassarre, Presidente Emerito della Corte Costituzionale e Marco Della Luna, avvocato. Venerdì 28 agosto, il tema del dibattito sono i MEDIA e gli ospiti che lo affronteranno sono: Daniele Capezzone, portavoce del PDL; Claudio Caprara, Direttore di “RED TV”; Stefano Mosti, Presidente dell’Osservatorio di Pavia e Giuseppe Mascambruno, Direttore de “La Nazione”. Anche quest’anno Radio Radicale seguirà le lezioni, che rimarranno nell’archivio dell’emittente a disposizione di tutti per la consultazione. L’iscrizione e la frequenza delle lezioni ha il valore di 2 crediti formativi per gli iscritti ai Corsi di Laurea della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Calabria, mentre altri crediti formativi potranno essere concessi dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione de “La Sapienza” di Roma.

La frequenza è obbligatoria a tutte le lezioni. La consegna degli attestati di partecipazione avverrà alla fine delle lezioni.

 

Per informazioni telefonare allo 800-274501, oppure scrivere alla mail essere@soveria.it.