fbpx

Soveria Mannelli: è iniziata l’avventura dei 55 “Calabria Jones” di Soveria e Carlopoli.

SOVERIA MANNELLI :: 24/09/2012 :: Durerà cinque giorni lil viaggio-laboratorio nei siti archeologici calabresi per gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Rodari”. Parteciperanno 55 alunni che frequentano la scuola secondaria di primo grado a Soveria Mannelli e a Carlopoli. Il Progetto finanziato dall’Assessorato alla Cultura della  Regione Calabria prevede la visita al Castello di Rocca Imperiale. Nei giorni successivi gli studenti visiteranno gli scavi archeologici di Sibari e il Museo della Sibaritide, Cassano allo Ionio e le Grotte di Sant’Angelo, il centro storico di Rossano e il Museo Diocesano che custodisce il prezioso “Codex Purpureus Rossanensis.

Saranno ancora tappe di questo speciale percorso di educazione all’archeologia Morano Calabro, Civita, Frascineto e gli scavi archeologici di Francavilla Marittima. Gli itinerari del progetto “Calabria Jones” sono stati predisposti da un comitato di studiosi ed esperti tra i quali Gianfranco Adornato dell’Università “Normale” di Pisa, Giuseppe Roma dell’Università della Calabria, Roberto Giacobbo vice direttore di Rai2 ed autore e conduttore di “Voyager”, Umberto Broccoli sovrintendente ai beni culturali del Comune di Roma.

Oltre alle visite guidate per conoscere il patrimonio storico e artistico della Calabria sono previste diverse attività di laboratorio e attività didattiche sui siti archeologici e sui beni culturali. In Calabria sono state 110 le scuole medie finanziate e circa 4.000 gli studenti coinvolti.