fbpx

Soveria Mannelli :: I giovani attori conquistano la "Coppa Belluscio" al Festival Teatro Scuola.

SOVERIA MANNELLI :: 27/05/2010 :: Grande emozione e soddisfazione per i 39 ragazzi di Soveria e Carlopoli coinvolti nella messa in scena dell’opera teatrale “Oggi come ieri” del regista Gregorio Calabretta. Sabato 29 maggio, infatti, i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Gianni Rodari riceveranno il premio "Coppa Belluscio" durante la Serata di Gala a conclusione del Festival Teatro Scuola di Altomonte. Il premio “Coppa Belluscio”, assegnato quest'anno per la prima volta, è intitolato all'On. Costantino Belluscio, ex-sindaco di Altomonte, recentemente scomparso.

La giuria composta da studenti del D.A.M.S. dell'Università della Calabria ha premiato i ragazzi dell’Istituto Rodari con la seguente motivazione: “alla scuola calabrese che meglio ha interpretato, con la propria rappresentazione teatrale, i sentimenti e la volontà di realizzare un futuro migliore, oltre che ad esaltare la migliore calabresità”.

L'opera “Oggi come ieri” del regista Gregorio Calabretta, interpretata dagli alunni della Scuola media di Soveria e Carlopoli ha ottenuto, inoltre, una menzione speciale e una targa per le musiche originali di Igor Gullà.

Nella messa in scena dell’opera sono stati coinvolti 39 alunni che da marzo hanno lavorato con impegno e entusiasmo per proporre Oggi come ieri al Festival Teatro Scuola di Altomonte, diretti da Calabretta, e con l’aiuto di Gabriella Sirianni e di Chiara Torchia, e coordinati dai supervisori del progetto Corrado Plastino e Luigi Costanzo.

La rappresentazione sarà replicata sabato 12 giugno a Carlopoli e domenica 20 giugno a Soveria Mannelli.