fbpx

Soveria Mannelli :: La Comunità Montana dei Monti Reventino organizza un seminario sulla filiera del castagno e ruralità.

SOVERIA MANNELLI :: 27/10/2012 :: Il prossimo 30 ottobre, alle ore 17,30, la Comunità Montana dei Monti Reventino, Tiriolo e Mancuso, in collaborazione con la S.I.T.E.F. S.a.s., organizzerà presso la propria sede, Via M. Cervantes n.10, 88040 Soveria Mannelli (Cz), un Seminario il cui oggetto di studio verterà sulle seguenti tematiche:

– Il ruolo delle Filiere nel nuovo P.S.R. 2014/2020 della Regione Calabria.
– Le problematiche e le soluzioni per la gestione dei castagneti da frutto nel territorio del Reventino: focus sulla lotta biologica al cinipide del castagno e tecniche colturali adeguate al miglioramento dei castagneti.

La scelta di incentrare il dibattito su tali tematiche è stata compiuta tenendo conto delle esigenze manifestate dagli stessi operatori castanicoli durante un precedente incontro pubblico organizzato dalla Comunità Montana Monti Reventino, Tiriolo e Mancuso presso le proprie sedi (incontro informativo del 16 ottobre), in un’ottica di analisi delle strategie idonee a risollevare un settore simbolo dell’area del Reventino e di contenimento dei danni biologici causati dal “cinipide” del castagno, parassita che ha già provocato gravi danni e rilevanti perdite per la produzione locale. All’iniziativa, cui sono invitati gli operatori castanicoli, gli Enti ed Istituzioni locali e tutti coloro a vario titolo interessati, prenderanno parte:

‐ Gregorio Guzzo: Presidente della Comunità Montana dei Monti Reventino, Tiriolo e Mancuso
‐ Giuseppe Gaudio: Ricercatore INEA – Istituto Nazionale di Economia Agraria –
‐ Vincenzina Scalzo: Divulgatrice ARSSA – Agenzia Regionale per i Servizi di Sviluppo Agricolo –

L’iniziativa si inserisce all’interno di un progetto di più ampio respiro promosso dalla Comunità Montana dei Monti Reventino, Tiriolo e Mancuso, e finanziato con i Fondi del PSR Calabria 2007-2013 nell’ambito del P.I.F. – Progetti Integrati di Filiera, misura 111 az. 03 “Azioni nel campo della formazione professionale e dell’informazione”.