fbpx

Soveria Mannelli :: Le Donne e la gioia del donare.

SOVERIA MANNELLI :: 17/11/2009 :: Soveria Mannelli è una città che ha sempre fatto della solidarietà una delle sue caratteristiche vincenti, l’altra caratteristica vincente è la femminilità, Soveria è un paese che già nel nome si fa portatore di valori di femminilità e accoglienza".

Con queste parole, il Sindaco di Soveria Mannelli Mario Caligiuri ha commentato la grande partecipazione dei cittadini all’incontro Le donne e la gioia del donare che si è tenuto presso la Mediateca Comunale “G. Gaber” di Soveria Mannelli.

Il dibattito organizzato da Maria Francesca Colosimo, Consigliere Comunale con delega alla Pari Opportunità e alle Politiche Sociali e socia attiva di AVIS, AIDCO e ADMO si è concentrato sul tema “Le donne e la cultura del volontariato”: il ruolo delle donne nel volontariato e il valore aggiunto che queste possono portare nel mondo del no-profit.

Sono intervenuti Leonardo Sirianni, Vicesindaco di Soveria Mannelli; Vincenzo Sirianni, Presidente dell’AVIS Comunale; Elena Focarelli Responsabile Laboratorio Tipizzazione Tessutale – Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro e Elisabetta Macrina, Coordinamento donazioni – Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, gli interventi sono stati coordinati e introdotti da Maria Francesca Colosimo.

La consigliere comunale alla Pari Opportunità e alle Politiche Sociali ha dichiarato che “È stato un momento di riflessione sulla complessità del ruolo femminile nella società: le donne sono impegnate a lavoro, in famiglia, in società e nonostante questo sono proprio loro che trovano il tempo, la voglia, e soprattutto l’entusiasmo per far vivere le associazioni no profit”

Il pubblico si è dimostrato molto interessato ed ha partecipato attivamente al dibattito, proprio per questo la consigliere comunale Maria Francesca Colosimo ha anticipato che a questa iniziativa seguiranno altri incontri dedicati al volontariato e alle associazioni no-profit.