fbpx

Soveria Mannelli :: Missione di pace raccontate agli alunni dell’istituto Rodari.

SOVERIA MANNELLI :: 28/10/2009 :: “La sicurezza è la premessa dello sviluppo. L’attività dell’Arma dei Carabinieri a Soveria Mannelli va ben oltre il lavoro di controllo e difesa del territorio, la Compagnia dei Carabinieri a Soveria Mannelli è vicina alla comunità locale e conferma che quando le comunità sono sensibili lo Stato è sempre al loro fianco”. È quanto ha dichiarato il Sindaco di Soveria Mannelli, Mario Caligiuri, per salutare un’iniziativa promossa dall’Istituto Comprensivo Gianni Rodari e dalla Compagnia dei Carabinieri di Soveria Mannelli.

Davanti agli alunni attentissimi della Scuola Media Gianni Rodari il Capitano Gennaro Iervolino, Comandante della Compagnia di Soveria Mannelli, ha spiegato come lo spirito delle missioni internazionali dei Carabinieri sia assimilabile al lavoro svolto in patria “un lavoro svolto per il bene delle comunità e della popolazione civile”.

Dopo la sua introduzione, il Capitano Iervolino ha presentato Alessandra Nuccio, Tenente Ufficiale Medico dell’Arma dei Carabinieri, che ha raccontato la sua esperienza di missione in Kosovo suscitando l’attenzione e le curiosità dei ragazzi che alla fine della sua presentazione hanno posto numerose domande.

Il primo cittadino ha concluso “Questo tipo di attività non sono nuove a Soveria dove da tempo c’è stretta collaborazione fra la locale Compagnia dei Carabinieri, l’Amministrazione Comunale e le altre istituzioni. A pochi giorni  dalla Festa dell’Unità Nazionale sono lieto di constatare che questa costante politica per la sicurezza garantisce qualità della vita e possibilità di sviluppo economico e  culturale al nostro territorio”.