VERBICARO :: 31/07/2025 :: Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Pietro Molinaro, ha inviato una comunicazione ufficiale alla presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, esprimendo un duplice messaggio: da un lato i ringraziamenti per l’intervento di sfalcio dell’erba lungo la Strada Provinciale 5, nel tratto compreso tra Santa Maria del Cedro e Verbicaro, dall’altro la segnalazione di alcune criticità riscontrate nell’esecuzione dei lavori.
«Desidero ringraziarLa – scrive Molinaro – a nome personale e della comunità locale per l’impegno della Provincia nel predisporre lo sfalcio dell’erba lungo la SP 5, un intervento importante per migliorare visibilità, sicurezza e decoro, a beneficio di automobilisti, pedoni e ciclisti».
Tuttavia, a seguito di un sopralluogo, il consigliere ha evidenziato diverse difformità nell’operato dell’impresa incaricata. In particolare, sono stati rilevati:
-
taglio irregolare di erba e arbusti, soprattutto nelle curve e nei tratti più ripidi;
-
residui di sfalcio abbandonati sui cigli e sulla carreggiata, con il rischio di ostruzione dei sistemi di drenaggio e di innesco di incendi;
-
accumuli di materiale di risulta lungo i margini stradali, potenzialmente pericolosi per la circolazione.
Molinaro ha quindi chiesto alla Provincia di Cosenza di disporre una verifica tecnica sull’operato dell’impresa appaltatrice, sollecitando il ripristino corretto dei tratti interessati e la rimozione dei residui. Ha inoltre sottolineato la necessità di «un rigoroso controllo qualitativo» sui futuri interventi, per garantire lavori eseguiti a regola d’arte ed evitare sprechi di risorse pubbliche.
Con l’avvicinarsi dell’estate e l’aumento del traffico turistico sulla SP 5, il consigliere ha ribadito «l’urgenza di un pronto intervento» al fine di prevenire situazioni di pericolo.
Molinaro ha infine rinnovato i ringraziamenti alla Presidente della Provincia per l’attenzione prestata e per le azioni che verranno intraprese, auspicando un rapporto istituzionale sempre più proficuo a favore della sicurezza e del decoro del territorio.