fbpx

Spezzano della Sila :: PISL: incontro tra Enti Locali, associazioni e soggetti pubblici e privati dell’area Silana e Presilana.

SPEZZANO DELLA SILA :: 29/11/2011 :: Si è svolta martedi 29.11.2011 presso la sede del Comune di Spezzano della Sila una assemblea di Enti Locali, associazioni e soggetti pubblici e privati dell’area Silana e Presilana. Tema dell’incontro la sottoscrizione dei protocolli di intesa finalizzati alla costituzione di due partenariati di progetto per la presentazione alla Regione Calabria dei seguenti Progetti Integrati di Sviluppo locale: PISL destinazioni turistiche “Lorica Hamta in Sila Amena” e  PISL Borghi di Eccellenza “Sulla Strada di Francesco e Gioacchino”.

 

Nella stessa assemblea si è provveduto ad approvare i progetti presentati. Entrambi i Progetti integrati di Sviluppo locale, che vengono presentati in forma sinergica, hanno l’obiettivo strategico di rafforzare e qualificare il sistema turistico dell’Altopiano Silano. Il primo progetto, con capofila il Comune di San Giovanni in Fiore, è incentrato sulla valorizzazione della risorsa neve e sulla qualificazione delle strutture sportive, di accoglienza e intrattenimento esistenti, ed in particolare sull’ammodernamento e potenziamento degli impianti di di risalita di Lorica.

Il secondo, con capofila il Comune di Spezzano della Sila, intende realizzare  un itinerario Turistico-Religioso incentrato sulle figure di San Francesco di Paola e Gioacchino da Fiore. I Comuni promotori e partecipanti al progetto sono accomunati dal culto per il Santo e per l’Abate, nei cui territori sono presenti importanti conventi ed abazie, ed in onore dei quali si svolgono diverse manifestazioni e sagre religiose, motivo di attrazione per fedeli e visitatori.

C’è molta aspettativa e fiducia in tutti i soggetti proponenti sul lavoro svolto e sulla positiva accoglienza da parte dei valutatori Regionali dei progetti presentati, che possono realmente rappresentare una occasione di crescita e di riconoscibilità della destinazione turistica Silana nel panorama nazionale e internazionale.