ROMA :: 16/12/2025 :: “Non credo che ci siano correnti in Forza Italia, non ci sono mai state”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani dalla sede ‘Esperienza Europa – David Sassoli’ a Roma in occasione del Premio Sacharov, commentando l’iniziativa ‘In libertà’ del presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto in programma domani a Palazzo Grazioli. Tajani ha aggiunto di essere “sempre favorevole quando si parla, si discute e ci si confronta” e “i partiti sono un luogo di democrazia, di confronto”.
“Io ho cercato – ha detto il leader di Forza Italia – da quando sono eletto segretario, di aprire i dibattiti interni, tant’è che stiamo svolgendo i congressi comunali, provinciali e regionali, poi c’è già stato il congresso nazionale, ci sarà un altro congresso nazionale all’inizio del 2027 e tutti hanno la possibilità di proporre le loro idee, quindi io sono assolutamente favorevole al confronto democratico, poi sono gli iscritti che decidono qual è la linea giusta da seguire”. “La classe dirigente deve essere scelta dai nostri iscritti. Le correnti di Forza Italia non esistono” ha concluso Tajani, “nessuno ha mai detto che vuole fare una corrente”.
“Non vorrei che ci fossero delle strumentalizzazioni” e “chi vuole candidarsi” per guidare Forza Itala “è libero di farlo”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine della Conferenza degli ambasciatori e delle ambasciatrici alla Farnesina a proposito dell’iniziativa di domani a cui parteciperà il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto a Palazzo Grazioli. “Il nostro è un partito aperto, democratico, ci sono i congressi, è il partito più libero e democratico che esista, quindi le correnti non ci sono, anche perché ha ragione Don Sturzo, le correnti sono il cancro che distrugge il partito”, ha aggiunto Tajani. “Quindi assolutamente libertà di dialogo, di confronto, ci saranno i congressi regionali, poi ci sarà il congresso nazionale e se qualcuno si vuole candidare è libero di farlo, ci confronteremo e vedremo a chi toccherà guidare Forza Italia in campagna elettorale per le prossime politiche”, ha concluso il ministro.