fbpx

Tarsia :: ‘Ferramonti, il campo sospeso’ è il documentario del regista Cristian Calabretta per ricordarne nel 70° la liberazione.

TARSIA :: 08/10/2013 :: “Ferramonti, il campo sospeso”, questo il titolo del documentario presentato in anteprima in Campidoglio, lunedì 7 ottobre, in occasione del 70° anniversario della liberazione del campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia (Cs). Il campo fu liberato dagli inglesi nel settembre del 1943, ma molti ex-internati rimasero a Ferramonti anche negli anni successivi e il campo di Ferramonti fu ufficialmente chiuso solo l’11 dicembre 1945.

Il documentario, sponsorizzato dal Museo della Shoah di Roma, è stato presentato da Gianfranco Bartalotta, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo presso l’Universita’ Roma Tre. Hanno partecipato all’evento, Leone Paserman, presidente del Museo della Shoah di Roma e Costantino Di Sante, direttore dell’Istituto Storico Pesaro Urbino. Presenti anche il ministro all’Integrazione Ce’cile Kyenge e il deputato del Partito Democratico Ernesto Magorno.

”Ferramonti, il campo sospeso”, è un film documentario che parla del principale campo d’internamento tra i tanti voluti dal regime fascista tra il giugno e il settembre 1940, all’indomani dell’entrata dell’Italia nella seconda guerra mondiale, dove vennero rinchiusi ebrei, apolidi e slavi. Il campo fu liberato dagli inglesi nel settembre del 1943, ma molti ex-internati rimasero a Ferramonti anche negli anni successivi e il campo di Ferramonti fu ufficialmente chiuso solo l’11 dicembre 1945. Nello spiegare da dove è nata l’idea del documentario il regista Cristian Calabretta ha dichiarato: “la volontà è quella di ricostruire la storia del campo Ferramonti attraverso una visione ampia, rigorosa e spirituale grazie alle interviste dei superstiti che raccontano la loro esperienza, degli storici che ci forniscono un quadro dettagliato della situazione politica e sociale dell’epoca, e delle varie vicissitudini che si susseguono per tentare di ristrutturare i pochi resti del campo”.