Tartaruga Caretta Caretta depone le uova sulla spiaggia di Santa Maria del Cedro. (VIDEO)

SANTA MARIA DEL CEDRO :: 31/07/2025 :: Una meravigliosa sorpresa ha accolto alcuni turisti nella notte tra il 30 e il 31 luglio: una tartaruga marina della specie Caretta Caretta, di grandi dimensioni, si è volontariamente spiaggiata lungo la costa di Santa Maria del Cedro (Cs) per deporre le uova.

L’avvistamento è avvenuto poco dopo la mezzanotte, sulla spiaggia libera del lungomare Giorgio Perlasca, dove erano già presenti agenti della Polizia Locale, guidati dal comandante Francesco Costabile, insieme a personale della Questura di Cosenza. I turisti, notando l’insolita presenza dell’animale sulla battigia, hanno immediatamente allertato le forze dell’ordine.

La zona di nidificazione è stata subito messa in sicurezza con del nastro segnaletico e dei paletti, per evitare che eventuali passanti possano disturbare la tartaruga o danneggiare il nido. Anche se l’area ricade in un tratto di spiaggia libera, il sito sarà costantemente sorvegliato da un guardiano notturno e dalle autorità competenti, per garantire la tutela delle uova durante tutto il delicato periodo di incubazione.

L’evento rappresenta un segnale importante per la salute dell’ecosistema marino locale e sottolinea la necessità di rispettare e proteggere la fauna che popola le nostre coste. Le autorità rinnovano l’appello a residenti e turisti affinché non si avvicinino al nido e rispettino le delimitazioni poste a protezione della tartaruga.