fbpx

Tortora :: Domenica il patto d’amicizia fra la Pro loco di Tortora e quella di Casapesenna.

TORTORA :: 18/02/2011 :: Sabato 19 febbraio la delegazione campana di Casapesenna sarà accolta dalla Pro Loco di Tortora e dall’Amministrazione comunale. Un patto d’amicizia legherà le due Pro Loco, con lo scopo di creare collaborazioni e scambi d’iniziative fra i due territori. Un’idea nata da una ricerca fatta sul palazzo storico di Casapesenna situato a Tortora paese, che lega l’antica struttura di origine bizantina alla cittadina di Caserta.

Nel pomeriggio, alla presenza delle istituzioni, verrà sottoscritto un protocollo d’intesa fra la Pro Loco di Tortora e la Pro Loco di Casapesenna. La giornata si concluderà con una cena a base di prodotti tipici offerta dall’Agriturismo Pernia di Tortora.

Il 20 febbraio, alle ore 15.00 presso l’Hotel Napoleone di Tortora, si aprirà il tavolo di lavoro delle Pro Loco del Golfo di Policastro (Tortora, Praia a Mare, San Nicola Arcella e Aieta), durante il quale verrà firmato un protocollo d’intesa fra le Pro Loco calabresi e quelle della Basilicata, che collaboreranno assieme al progetto: “Porta del Golfo 2011”.

La sottoscrizione del protocollo sarà presentata ufficialmente il 5 marzo, nel corso di un convegno a cui prenderanno parte istituzioni regionali e provinciali della Calabria e della Basilicata.

Nella seconda parte dell’incontro ci sarà il convegno dedicato alla presentazione del patto d’amicizia intrapreso tramite protocollo d’intesa fra la Pro Loco di Tortora e quella di Casapesenna. Verranno messi in luce, durante il dibattito, possibili sviluppi e iniziative di collaborazione tra le due località.

Nella serata sarà offerta, dalle quattro Pro Loco calabresi, una degustazione di prodotti tipici locali.

La Pro Loco di Tortora allestirà un tavolo con il prodotto tipico del territorio la: “zafarana”.