fbpx

Tortora :: Il Comune beneficiario di un finanziamento di trecentomila euro per il trasferimento e l’allestimento del nuovo museo archeologico di Blanda.

TORTORA :: 22/10/2013 :: Venerdì 18 scorso, l’Arch Domenico Schiava, dirigente del settore Beni Culturali dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, ha comunicato  al Comune di Tortora “che, con Decreto Dirigenziale in corso di registrazione, è stata approvata la graduatoria delle operazioni ammesse a finanziamento nell’ambito dei Piani dei Beni Culturali”.

Da tale graduatoria si evince che il Comune di Tortora risulta beneficiario di un finanziamento di trecentomila euro per il trasferimento e l’allestimento del nuovo museo archeologico di Blanda. Ieri pomeriggio, poi, presso la sala riunione del Dipartimento Programmazione dell’Assessorato alla Cultura, in via Molè di Catanzaro, si è tenuto un incontro operativo, cui hanno partecipato il Sindaco e il Responsabile dell’Ufficio Tecnico, durante il quale l’Assessore Caligiuri, insieme al Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria Dr Francesco Prosperetti, alla Responsabile della Soprintendenza Archeologica della Calabria D.ssa Simonetta Bonomi e ai Responsabili del Procedimento dell’Assessorato, ha illustrato la tempistica della progettazione e della realizzazione delle varie opere finanziate.

In tale occasione siamo stati invitati a consegnare la progettazione definitiva entro trenta giorni. Pertanto, adesso possiamo essere certi che, dopo circa due anni di attesa, in tempi brevi si avvererà il sogno di poter realizzare un museo adeguato ai molteplici corredi funerari rinvenuti nel corso degli scavi archeologici e all’ambizione di Tortora di diventare il polo di eccellenza dell’Alto Tirreno Cosentino in quanto ad archeologia e cultura.