Tortora :: Il Comune è stato inserito nell’elenco dei 46 comuni calabresi che potranno beneficiare dello spazio finanziario ai fini del Patto di stabilità.

TORTORA :: 11/09/2012 :: Anche il Comune di Tortora è stato inserito nell’elenco dei 46 comuni calabresi che potranno beneficiare dello spazio finanziario ai fini del Patto di stabilità, concesso dalla Regione Calabria ai sensi di quanto previsto dal “decreto Sviluppo” del 06 luglio u.s.. Si tratta di un margine significativo che per il Comune di Tortora sarà pari a € 324.000,00; una somma importante che salvaguarda l’Ente dalle insidie del Patto di stabilità, il cui obiettivo programmatico, per l’anno in corso, risentiva negativamente dei notevoli investimenti in opere pubbliche messi in cantiere dall’amministrazione comunale.

 

Una buona notizia, dunque, che agevola notevolmente il percorso finanziario per il rispetto del Patto da parte dell’Ente, un sostegno che consente di superare quel meccanismo perverso legato proprio al patto e che finiva per imbrigliare la capacità di spesa dell’Ente, nonostante le adeguate disponibilità di cassa. Questo incentivo finanziario permette, inoltre, di proseguire lungo la strada dei pagamenti alle imprese, favorendo così l’economia locale. Si è trattato di una procedura prevista dalla normativa nazionale, che la Regione Calabria, con l’ausilio dell’Anci Calabria, ha saputo prontamente ed efficacemente utilizzare.

Quest’ ultimo atto dimostra, ancora una volta, l’eccellente lavoro portato avanti dell’Assessorato al Bilancio della nostra Regione che, con l’autorevole guida dell’ On. Giacomo Mancini, è sempre sollecito nel dare risposte concrete, competenti ed efficaci, alle istanze che provengono dagli Enti territoriali, di cui riconosce e agevola, con le opportune determinazioni, le difficili dinamiche finanziare.