fbpx

Tortora :: Il Consiglio comunale unito nel chiedere maggiore sorveglianza nell’area di San Sago.

Documento congiunto maggioranza-minoranza per sollecitare gli organi preposti

Nell’area si temono danni ambientali a causa degli impianti di depurazione speciale

TORTORA :: 12/02/2011 :: Un documento ufficiale e condiviso trasversalmente da tutto il Consiglio comunale di Tortora per chiedere maggiore sorveglianza sugli impianti di depurazione speciale e di compostaggio presenti nell’area di San Sago. È quanto emerso da un incontro avvenuto venerdì mattina nel Comune di Tortora alla presenza dell’amministrazione e delle forze di minoranza con i consiglieri dei gruppi NuovaMente Tortora, Tortora nel cuore e Tortora città democratica.

Il tavolo di concertazione si è reso necessario a seguito dei recenti risvolti messi in luce da un articolo pubblicato nei giorni scorsi da Il mattino, noto quotidiano della Campania, e che, come ha sostenuto il sindaco Pasquale Lamboglia, hanno indotto “Un maggior convincimento nel sollecitare le autorità preposte ad effettuare controlli sugli impianti di San Sago”.

Sulle pagine del quotidiano campano il giornalista Gigi Di Fiore, in riferimento agli illeciti smaltimenti del percolato prodotto dalle discariche campane, ha citato “Tortora, in provincia di Cosenza”.

Nelle ore scorse, l’amministrazione comunale ha chiarito che gli impianti in questione sono dotati di regolari autorizzazioni per lo smaltimento di rifiuti speciali come il percolato, ma anche ribadito i propri timori per incidenti che recherebbero danno all’ambiente. Sempre a seguito della pubblicazione dell’articolo in questione, da via Panoramica al Porto sono stati contattati gli organi provinciali competenti in materia ambientale e gli enti territoriali come il Parco marino Riviera dei Cedri.

Il richiamo alle istituzioni è stato dunque concretizzato nel corso dell’incontro di venerdì mattina.

“Tutte le forze presenti in Consiglio comunale – ha dichiarato il sindaco Lamboglia – hanno sottoscritto un documento ufficiale diretto agli organi preposti per sollecitare maggiori controlli sull’area di San Sago, area di forte pregio naturalistico incastonata nella valle del Noce”.

Sempre nel corso del meeting in Comune da parte di NuovaMente Tortora è stata avanzata la proposta di provvedere all’installazione, nei pressi degli impianti interessati, di telecamere di sorveglianza anche sulla base di una ordinanza comunale del 2006 che stabilisce la possibilità di conferire rifiuti negli stessi esclusivamente nelle ore di luce.

“La proposta – ha aggiunto il primo cittadino tortorese – è stata positivamente recepita e a breve avvieremo le pratiche per concretizzarla e dunque procedere all’installazione”.