fbpx

Tortora :: Infogiovani: partita di calcio per la solidarietà giovanile.

TORTORA :: 23/01/2010 :: “Una giornata di sport per favorire l’integrazione giovanile, la reciproca conoscenza e diffondere i valori positivi della cooperazione”. Con questo intento, l’Associazione Infogiovani Tortora organizza per domenica 24 gennaio, dalle 14 alle 18, presso l’impianto sportivo comunale Umberto Nappi, la “Partita di calcio per la solidarietà giovanile”.

“Organizza la tua squadra e gioca con noi”. Lo slogan scelto dal presidente Annamaria Limongi e dagli altri componenti dello sportello informativo coinvolti nell’organizzazione, Tiziana De Lorenzo, Antonella Latella e Verusca Lorenzini, sintetizza la formula adottata per partecipare a questo evento.

Tre squadre, per circa sessanta giocatori, si sono iscritte per partecipare al mini torneo e che si confronteranno in un triangolare amichevole con la formula dei mini tempi e della rotazione.

“Abbiamo cercato – spiegano i ragazzi di Infogiovani – di coinvolgere in questo evento i giovani delle diverse località del comune di Tortora. A partire dalle contrade montane fino ai quartieri della marina, senza trascurare gli abitanti del centro storico e del rione Poiarelli. Vogliamo offrire la possibilità a giovani e meno giovani di incontrarsi, conoscersi e, magari, far passare il messaggio che con l’incontro e la cooperazione  si possono creare le basi per rimanere a vivere qui senza dover per forza emigrare”.

Lo Sportello informativo gratuito dell’Associazione Infogiovani Tortora ha sede in corso Aldo Moro a Marina di Tortora ed è uno spazio di  servizi e iniziative rivolte ai giovani a cui fornisce supporto informatico su temi di loro interesse come l’orientamento scolastico e universitario, la ricerca del lavoro e dell’abitazione, il volontariato, la mobilità all’estero, il turismo e il tempo libero”.

Consulenza per la formulazione del curriculum vitae, invio tramite e-mail del bollettino dei concorsi e dei corsi di formazione, ricerche internet, consultazione di gazzette ufficiali e pubblicazioni sul mondo del lavoro e sui concorsi sono solo alcuni dei servizi forniti dallo sportello.

Istituiti nel 1982, ad oggi sono ben 12mila gli sportelli infogiovani operanti in tutta Italia. Le informazioni utili sono contenute in dossier, schede orientative e banche dati organizzate per temi.