fbpx

Tortora :: Riparte la raccolta dell’olio esausto porta a porta.

TORTORA :: 11/10/2014 :: Da settembre ad oggi, nel comprensorio del Comune di Tortora, attraverso i contenitori dell’isola ecologica pedonale, sono stati raccolti circa 250 litri di olio esausto. Per incentivarne ulteriormente la raccolta, saranno distribuiti, nelle prossime settimane dei contenitori ad ogni famiglia.

“Siamo orgogliosi – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Franco Chiappetta – della correttezza che stanno dimostrando i nostri cittadini nella raccolta differenziata. Grazie a loro abbiamo raggiunto il 73% di materiale differenziato. Ora chiediamo di essere partecipi anche a questa nuova iniziativa. La raccolta dell’olio esausto verrà fatta porta a porta. Presto inizierà la consegna, ad ogni famiglia, dei contenitori che potranno essere lasciati fuori dalla propria abitazione una volta al mese, secondo un calendario che a breve sarà reso noto”.

L’olio di frittura non è biodegradabile. Esso è indicato come causa principale dell’intasamento delle condutture fognarie e del danneggiamento degli impianti centrali di depurazione. Attraverso una corretta raccolta dell’olio esausto si eviterà l’inquinamento di ecosistemi particolarmente sensibili, come falde acquifere, mari e fiumi.
Con l’olio raccolto, la G.S. Ambiente Srl, produrrà nuovi oli di base, gasolio combustibili e bitume, consentendo così un notevole risparmio sulla bolletta energetica italiana.