fbpx

Tortora :: Tortora si illumina di blu per la Giornata Mondiale dell’Autismo.

TORTORA :: 31/03/2015 :: Anche quest’anno il Comune di Tortora ha aderito alla Giornata Mondiale dell’Autismo, sancita dalle Nazioni Unite con la risoluzione del 62/139 del 18 dicembre 2007. Il prossimo 2 aprile, Piazza Stella Maris, Corso Aldo Moro, Piazza Lanzino e il Monumento ai Caduti e Piazza Nicolino Mariano, saranno illuminati da una luce blu, simbolo della manifestazione a livello mondiale.

“Abbiamo deciso, come Amministrazione comunale, – ha sottolineato l’assessore al Turismo Biagio Praino – di aderire per il secondo anno consecutivo a questo evento, perché crediamo nella sua valenza informativa e divulgativa. Ci sono tanti genitori che combattono ogni giorno contro molti ostacoli per poter garantire ai propri figli una vita “normale”. Crediamo sia necessario divulgare le informazioni circa l’autismo e le iniziative portate avanti da tutti coloro che vogliano dare un sostegno a questa causa”. L’Associazione “Dimmi A…” Onlus, formata da un gruppo di genitori con figli affetti da autismo, si è fatta promotrice e organizzatrice di diverse iniziative sul territorio, per raccogliere fondi per la realizzazione di numerosi progetti.

L’associazione, nata nel settembre 2012, ha come scopo quello di cercare di migliorare il futuro di ragazzi con bisogni speciali e disturbi dello spettro autistico. L’autismo associato o non a delle cause organiche, è riconoscibile dai sintomi che impediscono o pongono delle serie difficoltà al bambino nel suo processo di entrata nel linguaggio, nella comunicazione e nel vincolo sociale.