fbpx

Tortora :: Tutto pronto per la terza edizione della Zafarana Fest.

TORTORA :: 06/10/2011 :: Nei giorni 7-8-9 ottobre 2011, il centro storico di Tortora ospiterà la terza edizione della Zafarana Fest. Organizzata dal Gruppo Centro Storico, Pro Loco Tortora, Associazione Primo Maggio con il patrocinio dell’Amministrazione di Tortora. Da sottolineare la collaborazione di altre 10 associazioni locali di vario genere.

L’evento è dedicato alla “Zafarana”, ovvero al peperone rosso, ed a un duplice obiettivo: favorire la riscoperta e la valorizzazione di un prodotto tipico del territorio tortorese, ingrediente di numerosi e prelibati piatti, e far rivivere il centro storico grazie ad attività artistiche e culturali.

La parte antica di Tortora, nei tre giorni dedicati all’evento, sarà teatro di un intenso e accattivante programma che comprenderà: laboratori musicali e spettacoli di danza, momenti di incontro con le scuole, riproposizione di antichi mestieri, stand artigianali, mostre fotografiche, convegni e stand gastronomici addetti alla realizzazione di ricette, antiche e non, a base di Zafarana.

Per ribadire una riscoperta della identità locale la musica popolare Calabrese sarà il sottofondo della manifestazione che risuonerà nell’intero borgo durante la tre giorni Tortorese.

La kermesse si concluderà con la premiazione della migliore pietanza preparata con Zafarana e della foto più bella che avrà come soggetto il rubicondo ortaggio.