Tortora :: Urbanistica: arrivano i finanziamenti dalla Regione Calabria.

TORTORA :: 20/08/2012 :: È di questi giorni il riscontro ufficiale che il Comune di Tortora sarà destinatario d’importanti finanziamenti regionali: il primo, di € 300.000,00, riguarda i fondi dell’ex legge regionale n. 24 destinati alle opere pubbliche di interesse regionale, che il Comune aveva richiesto per la realizzazione di varie opere di urbanizzazione.

Ebbene, con tale finanziamento sarà possibile dare attuazione al progetto che vede la realizzazione dei marciapiedi su Via Nazionale (Cavalcavia), una delle più importanti e centrali arterie della Marina di Tortora, consentendo così un più efficace e funzionale collegamento urbano della parte a monte del paese con il centralissimo Corso A. Moro; un intervento di riqualificazione urbana che interesserà proprio l’ingresso della cittadina dalla SS.18, valorizzando, così, anche le attività commerciali ivi collocate. Con la realizzazione di tali infrastrutture si metteranno in sicurezza i pedoni, in particolare, nel tratto che attraversa il cavalcavia ferroviario, dove in passato si sono verificati pericolosi incidenti.

L’altro importantissimo finanziamento riguarda l’annoso problema dell’erosione costiera. Il CIPE, infatti, insieme all’approvazione di altri fondi resi disponibili per opere di interesse strategico per la Calabria, ha finanziato 38,2 milioni di euro per l’attuazione dell’Accordo di programma – Difesa del Suolo (APQ) – finalizzato alla realizzazione di interventi per la tutela e la salvaguardia del patrimonio ambientale costiero calabrese. Il Piano di difesa costiera predisposto dall’Autorità di Bacino regionale sarà attuato in 15 interventi “integrati” tra i quali quello che va da Tortora a Belvedere per circa 4 milioni di euro.

Il buon esito di entrambi i finanziamenti è stato comunicato al Sindaco, Ing. Pasquale Lamboglia, direttamente dall’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici e infrastrutture, On. Pino Gentile, al quale va il vivo ringraziamento di tutta l’Amministrazione Comunale per l’impegno fattivo e concreto dimostrato a favore della comunità tortorese.